Email di lavoro durante le Feste può far male alla salute

Condividi:

Guarderai le email di lavoro durante le vacanze di Natale? La domanda non è da poco. Chi non riesce a dare un limite al lavoro durante le Feste potrebbe infatti mettere a rischio la propria salute. A rivelarlo è una ricerca della University of South Australia. Interrogando più di 2.200 accademici e personale professionale in 40 università australiane, i ricercatori hanno scoperto che i dipendenti che hanno risposto alle comunicazioni di lavoro digitali fuori orario avevano maggiori probabilità di soffrire di burnout, disagio psicologico e cattiva salute fisica.

In particolare, il 57% dei dipendenti ha affermato di aver inviato comunicazioni digitali relative al lavoro ad altri colleghi la sera, il 50% ha riferito di ricevere spesso messaggi di lavoro, chiamate ed e-mail dai colleghi durante il fine settimana e il 36% ha dichiarato che nella propria organizzazione era la norma rispondere immediatamente a una comunicazione digitale.

“La nostra ricerca – spiega la studiosa Amy Zadow – mostra che alti livelli di comunicazione digitale sul lavoro fuori orario possono avere un impatto significativo sul tuo benessere fisico e mentale, influenzando le relazioni lavoro-famiglia, causando disagio psicologico e cattiva salute fisica. Al contrario, i lavoratori che tengono sotto controllo i propri limiti di lavoro sperimentano meno stress e pressione”.

La ricerca ha mostrato che coloro che ritenevano di dover rispondere alle comunicazioni fuori orario dei colleghi nei fine settimana hanno riportato livelli più elevati di disagio psicologico (56% rispetto al 42%); esaurimento emotivo (61%rispetto al 42%); e scarsa salute fisica (28% rispetto al 10%).

Articoli correlati

Lascia un commento

*