Alcol: ne basta poco per rischiare il cancro

21 agosto, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_280760588Bere alcolici, anche se moderatamente (fino a un bicchiere al giorno per le donne e fino a due bicchieri al giorno per gli uomini) è stato associato a un aumentato del rischio di alcuni tumori alcol-correlati nelle donne e negli uomini fumatori, suggerisce un grande studio pubblicato sul British Medical Journal .

Nel complesso, bere poco o moderatamente è stato associato con un minimo aumento del  rischio di cancro totale negli uomini e nelle donne. Tuttavia, le scarse e le moderate bevitrici (fino a un bicchiere al giorno) evidenziano un’associazione con l’aumentato del rischio dei tumori alcol-correlati, soprattutto il cancro al seno.

Anche per gli uomini vale la stessa associazione, ma solo se fumatori (fino a due bicchieri al giorno). Nessuna associazione è stata trovata, invece, in uomini che non avevano mai fumato.

Questo è quanto hanno trovato alcuni ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health e del Brigham and Women Hospital di Boston.

I ricercatori hanno utilizzato i dati di due grandi studi osservazionali statunitensi che monitoravano la salute di 88.084 donne e 47.881 per un massimo di 30 anni. Essi hanno valutato il rischio di cancro totale così come i tumori alcol correlati noti tra cui il cancro del colon-retto, del seno femminile, del fegato, della cavità orale, del faringe, della laringe e dell’esofago.

Il bere scarso e moderato è stato definito come bere fino ad un drink o 15g di alcol al giorno per le donne e fino a due bevande standard o 30g di alcol al giorno per gli uomini. Una bevanda standard è più o meno equivalente a un piccolo (118ml) bicchiere di vino o una bottiglia 355 ml di birra.

Sono stati anche considerati altri fattori influenti, come l’età, l’etnia, indice di massa corporea, la storia familiare di cancro, la storia di screening per il cancro, il fumo, l’attività fisica e la dieta.

Durante il periodo di follow-up, un totale di 19.269 e 7.571 tumori sono stati diagnosticati in uomini e donne, rispettivamente. I ricercatori hanno scoperto che, nel complesso, il bere moderato è stato associato a un piccolo ma non significativo aumento del rischio di cancro totale in entrambi gli uomini e le donne, a prescindere dalla storia di fumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*