Allattamento al seno per più di 6 mesi aiuta la mamma a perdere peso

20 Dicembre, 2018 nessun commento


Condividi:

L’allattamento al seno potrebbe contribuire alla perdita di peso nelle mamme. Se portato aventi per più di sei mesi, potrebbe avere effetti anche a distanza di 10 anni dal parto. A rivelarlo è uno studio pubblicato su The Journal of Women’s Health, e condotto da Janet Catov, della University of Pittsburgh.

Lo studio
L’esperta, docente di ginecologia e ostetricia, ha coinvolto 678 neomamme che ha seguito fino al compimento dell’undicesimo compleanno del figlio. Tutte sono state controllate per il loro peso in gravidanza, i chili presi durante i nove mesi e altri parametri e poi per la durata dell’allattamento.

E’ così emerso che le mamme che hanno allattato i piccoli per più di sei mesi hanno un girovita mediamente più piccolo di quasi 4 centimetri (quasi una taglia in meno) rispetto alle mamme che hanno allattato per meno di sei mesi (a parità di altri fattori come il peso in gravidanza).

“In questo studio – spiega Catov – emergono benefici a breve e a lungo termine per la mamma sia in termini di soddisfazione per il proprio corpo, sia di salute e benefici per il piccolo, è ormai noto quanto faccia bene il latte materno al bebè”.

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*