Artrosi ginocchio: si combatte con le fibre da frutta e cereali integrali

25 maggio, 2017 nessun commento


Share

Secondo quanto suggerisce una ricerca condotta presso la Boston University School of Medicine in Usa e pubblicata sugli Annals of the Rheumatic Diseases, mantenendo una dieta adeguata si può contrastare anche l’artrosi. Una dieta ricca di fibre (da frutta, verdura e cereali integrali) potrebbe, infatti,  ridurre il rischio di artrosi del ginocchio, una condizione dolorosa che rende spesso difficile anche passeggiare o fare le scale.

Il lavoro si basa sull’osservazione e analisi di due set distinti di dati: quelli dello studio ”Osteoarthritis Initiative (OAI)” che ha tracciato la salute di 5.000 persone con o a rischio di osteoartrite (artrosi) del ginocchio; separatamente i dati dello studio ‘Framingham Offspring cohort’, riguardante la salute di 1.200 adulti.

Gli esperti hanno confrontato il consumo di fibre alimentari con i rischio di sviluppare sintomi di artrosi del ginocchio (dolore) e anche con la presenza della malattia confermata da una radiografia. E’ emerso che chi consuma una buona quantità di fibre ogni giorno ha un rischio inferiore del 30-61% di soffrire di dolore al ginocchio da artrosi.

Le fibre potrebbero proteggere indirettamente da questo problema, per esempio grazie alla loro azione anti-infiammatoria e anche perché sono associate a minor pericolo di sovrappeso che è un noto fattore di rischio per i problemi articolari.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*