Autunno: frutta e verdura di stagione per stare in forma

Condividi:

In autunno l’orto e il giardino si tingono di bellissimi colori e arrivano in tavola frutti e verdure di stagione che possono essere utili ad allontanare la malinconia e ritrovare la giusta energia, depurando il fegato e aiutando l’intestino. Ben vengano quindi fichi, cachi e melagrana per avere il giusto sprint, ma anche castagne, uva, zucca e cavoli.

Con Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo e cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole è possibile scoprire quali sono gli alimenti più indicati per stare in forma, combattere la stanchezza e stare bene, grazie ai consigli dell’esperto nutrizionista Giorgio Donegani.

Ottima per aprire la giornata è l’uva che grazie ad acido fosforico e silicio, è indicata anche come ricostituente del sistema nervoso per allontanare la tristezza stagionale.

La mela per il break combatte la stanchezza, l’irritabilità e l’inappetenza, tipiche di questo periodo. A pranzo i cavoli grazie, all’azione congiunta di diverse sostanze sono vere e proprie guardie del corpo con proprietà antitumorali.

Le castagne riforniscono energia, remineralizzano l’organismo e contrastano la fatica. Se poi l’autunno mette tristezza, ben vengano le vitamine PP e quelle del gruppo B.

Leggerissima per la cena è la zucca, miniera di carotenoidi che si trasformano poi in vitamina A, indispensabile per la salute di pelle, occhi, ossa e denti; ricca di potassio, inoltre, migliora il funzionamento degli scambi nervosi e del muscolo cardiaco.

Ottimo digestivo, infine, il radicchio. Se come spesso capita, l’autunno vede il riacutizzarsi di gastriti e dispepsie, il radicchio rosso si rivela un aiuto formidabile: contiene sostanze amare che stimolano naturalmente i processi digestivi, e migliorano la funzionalità del fegato.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024