Bambini. Bere latte intero fa bene alla ‘linea’ e alla salute

18 novembre, 2016 nessun commento


Share

bambino latteDa una ricerca del Saint Michael’s Hospital, in Canada, pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition emergono per i bimbi diversi benefici dal consumo di latte intero. In pratica il latte intero sembra essere la scelta nutrizionale migliore per i bambini, rispetto a quello parzialmente o del tutto scremato. Rende i piccoli più snelli e migliora il livello di vitamina D.

L’indagine
Gli studiosi hanno preso in esame 2.745 bimbi, dai due ai sei anni di età. Quelli che bevevano latte intero (il 49% del totale) avevano un indice di massa corporea (Imc) inferiore di 0,72 unità rispetto al gruppo che beveva latte parzialmente scremato. Non solo: una tazza di latte intero risultava fornire lo stesso apporto di vitamina D di tre di quello scremato, perché questa vitamina si dissolve più facilmente nel grasso che nell’acqua.

Lo studio non spiega perché i bimbi che bevono latte intero sono più snelli, ma gli studiosi avanzano l’ipotesi che, data la sua ricchezza di nutrienti, il latte intero possa aumentare il senso di sazietà, così i bambini sarebbero meno propensi agli spuntini fuori pasto.

“I bambini che bevono latte parzialmente o del tutto scremato non hanno meno grasso corporeo, e in più non beneficiano di più alti livelli di vitamina d rispetto a quelli che bevono latte intero – spiega Jonathon Maguire, autore principale dello studio. Si tratta di due fattori negativi per il latte scremato”.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*