Banane e avocado proteggono i vasi dall’arteriosclerosi

6 ottobre, 2017 nessun commento


Share

Dai risultati di uno studio condotto sui topi si rileva che le banane e l’avocado in quanto ricchi di potassio, potrebbero aiutare a contrastare l’arteriosclerosi, l’indurimento tissutale a carico delle arterie. Lo studio arriva dalla University dell’Alabama a Birmingham ed è stato pubblicato sulla rivista JCI Insight.

Gli esperti hanno sottoposto i topi a diete con differenti livelli di potassio (da basso a alto) e confrontato la salute delle loro arterie. E hanno visto che i topi che mangiavano poco potassio tendevano ad avere arterie più rigide con pareti calcificate; al contrario, una dieta ad elevato contenuto di potassio era associata a ridotta rigidità dei vasi e ridotti processi di calcificazione.

I ricercatori hanno anche visto che in condizioni di una carenza di potassio le cellule muscolari che rivestono la parete dei vasi (indispensabili all’elasticità del vaso stesso) si trasformano in cellule simili a quelle delle ossa, per questo calcificano. L’effetto della carenza di potassio potrebbe essere mediato dall’attivazione aberrante di certi geni che promuovono la crescita ossea.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*