Biberon: aumenta possibilità di diventare mancini

11 Gennaio, 2019 nessun commento


Condividi:

Usare il biberon da piccoli può incidere sulla mano dominante da grandi e anzi aumenterebbe le possibilità di diventare mancini. Non è tutta questione di geni quindi. A rivelarlo è un nuovo studio dell’Università di Washington.

La ricerca, pubblicata sul Journal Laterality: Asymmetries of Body, Brain and Cognition, che ha coinvolto circa 60mila coppie composte da madri e bambini e ha rilevato come la prevalenza di mancini sia inferiore tra i bambini allattati al seno rispetto a quelli allattati artificialmente.

I risultati forniscono ulteriori informazioni sullo sviluppo di complesse funzioni cerebrali che alla fine determinano quale lato di manualità sarà scelto. Philippe Hujoel, autore dello studio, precisa come “l’allattamento al seno ottimizzi il processo che il cervello subisce quando si rafforza la manualità”.

Lo studio non implica, tuttavia, che l’allattamento naturale porti all’uso della destra. La manualità infatti, che sia destrorsa o mancina, nasce precocemente nella vita fetale ed è determinata almeno in parte dalla genetica.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*