Bimbi: imparano a scrivere già prima dei 3 anni

27 luglio, 2017 nessun commento


Share

Una ricerca dell’Università di Washington a St. Louis suggerisce, che i bimbi sotto i 3 anni iniziano già a conoscere alcuni aspetti della lettura e della scrittura. In altre parole, come emerge dai loro primi tentativi di scribacchiare delle parole, già prima dei 3 anni tentano di seguire le prime regole di ortografia.

Lo studio, pubblicato nella rivista Child Development, ha analizzato l’ortografia di 179 bambini degli Stati Uniti sotto i 5 anni. Quando veniva chiesto loro di cercare di scrivere parole di cui ascoltavano il suono, i bambini, come è facile immaginare non usavano le lettere giuste. Tuttavia già intorno a tre iniziavano ad associare ad esempio la lunghezza della parola ascoltata con quella da loro riprodotta su carta.

“I risultati mostrano che i bambini iniziano a conoscere le statistiche della lingua scritta, ad esempio quali lettere spesso appaiono insieme e quali lettere appaiono insieme meno spesso, prima di imparare in che modo le lettere rappresentano i suoni di una lingua”, ha detto il coautore dello studio Rebecca Treiman, professoressa di scienze psicologiche e cerebrali. L’esposizione a parole scritte tra i 3 e i 5 anni può quindi essere importante per far sì che i bambini diano un precoce impulso alla capacità di lettura, scrittura e ortografia. Inoltre lo studio indica che debolezze in questi campi potrebbero esser diagnosticate anche in epoche molto precoci, così da anticipare eventuali interventi.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*