Come restare in forma? Basta fare le scale di corsa per 30 minuti a settimana

9 febbraio, 2017 nessun commento


Share

Per chi desidera mantenersi in forma, ma non ha tempo o modo di andare in palestra, ecco la soluzione facile per tutti: fare le scale di corsa su e giù per alcuni secondi e per un totale di mezz’ora a settimana ‘tutto compreso’ (riscaldamento, stretching e tempi di recupero). Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise e condotta presso la McMaster University in Canada.

Lo studio è stato condotto da Martin Gibala che è anche autore del libro ‘one minute work out’ (allenamento in un minuto). Già in passato fare le scale si era dimostrato un esercizio utile per la forma fisica e soprattutto per il benessere cardiorespiratorio un indice di buona salute e longevità. Ma si parlava di sessioni settimanali di 70 minuti di esercizio sulle scale.

Gibala ha voluto vedere i benefici di un allenamento molto più rapido, per un totale di 30 minuti settimanali (compresi i tempi di riscaldamento, stretching e recupero tra una scala e l’altra). Ebbene è emerso che un esercizio basato sul fare un solo piano di scale su e giù rapidamente (con ripetizioni di un minuto ciascuna intervallate da alcuni minuti di recupero) ha gli stessi benefici in termini di fitness cardiorespiratoria di un classico allenamento con la cyclette o con la bike (come con lo spinning).

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*