Con il 2021 cresce la richiesta di cibi sani

Condividi:

Curva di crescita in rialzo con il nuovo anno per cibi sani, superfood e cucina healthy. A rilevarlo è l’Osservatorio di Just Eat, l’app per ordinare online cibo a domicilio e Just Eat Takeaway.com. L’andamento – spiegano gli esperti – è motivato dalla volontà di rimettersi in forma soprattutto dopo le feste e dopo un anno che ha visto la vita quotidiana delle persone svolgersi molto in casa a causa del Covid.

Nello svelare la crescente passione degli italiani per piatti healthy, da ordinare a domicilio, e i trend del 2021, Just Eat rileva in particolare che  sono sempre di più i ristoranti che integrano un’offerta ad hoc all’interno dei propri menù, mettendo a disposizione proposte salutari da poter comodamente ordinare a casa o in ufficio per restare in forma.

Con il report è registrata negli ultimi sei mesi del 2020 una crescita della cucina healthy del +72%, del vegetariano (+127%), vegano (+90%), il poke (+76%), insalate (+63%), biologico (+20%) e  senza glutine (+7%). Nella  top 5 dei piatti healthy più in trend del 2021 vengono segnalati invece i burger vegetariani e vegani con in primis quinoa e ceci. Seguono poke bowl da comporre, zuppe di legumi e verdure miste di stagione, Insalate con verdure di stagione e hummus di ceci abbinato a vari piatti.

Tra i nuovi trend spicca invece il vegetariano e la riscoperta di ingredienti ricchi di nutrienti e proprietà benefiche: ceci, legumi e cereali, frutti rossi, ma anche spinaci, avocado e zenzero. Risulta inoltre esserci anche la richiesta di piatti e prodotti di stagione, spesso a chilometro zero e legati a specialità regionali e i superfood. Roma, Trieste e Milano sono invece tra le città più healthy-addicted, con vegano, poke e insalate.   

Articoli correlati

Lascia un commento

*