Coppette mestruali sicure come altri metodi

2 Agosto, 2019 nessun commento


Condividi:

Sicure come gli altri metodi usati durante il ciclo. Ad affermarlo è una revisione degli studi sul tema della Liverpool School of Tropical Medicine, secondo cui la ‘moon cup’ potrebbe essere uno strumento contro la cosiddetta ‘period poverty’, l’impossibilità per le donne di acquistare gli assorbenti.

Le coppette, in genere di silicone, vengono svuotate a intervalli regolari durante il ciclo, possono essere riutilizzate anche per diversi anni e si stanno diffondendo anche come alternativa ecologica ai prodotti usa e getta. Per verificarne l’affidabilità i ricercatori hanno analizzato 43 studi sul tema, insieme a dati ancora non pubblicati, corrispondenti ad oltre 3.300 donne sia di Paesi ad alto reddito che in via di sviluppo.

“Questa review suggerisce che le coppette mestruali possono essere una opzione accettabile e sicura per l’igiene mestruale nei paesi ad alto, medio e basso reddito – scrivono – ma non sono ben conosciute. Sono una alternativa efficace ai prodotti usa e getta anche quando c’è scarsità d’acqua o servizi igienici”. Il dispositivo, che ha un costo annuo molto inferiore a quello dei metodi ‘usa e getta’, potrebbe essere utile in molti Paesi in via di sviluppo, sottolineano gli autori, dove molte donne non hanno accesso agli altri prodotti e si affidano ad assorbenti improvvisati che possono aumentare il rischio di infezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*