Correlazione fra fattori psicologici ed aumento di peso

Condividi:

Stress, depressione, durata del sonno, attività fisica e profili dietetici come fattori causali dell’aumento di peso. E’ questo il focus di uno studio condotto su 3.163 per capire quale di questi fattori abbia maggiore impatto e pubblicato su Korean Journal of family medicine.

Durante lo studio, coloro che sono andati incontro ad aumento di peso erano più giovani ed avevano maggiori probabilità di essere obesi rispetto agli altri. I fattori che potrebbero causare l’aumento di peso nelle donne comprendono consapevolezza dello stress, inattività fisica ed il saltare la colazione. Inoltre, anche la depressione risulta significativamente associata all’aumento di peso nelle donne, ma tenendo conto di altre variabili questa correlazione scompare.

Non sono state riscontrate associazioni significative fra aumento di peso e durata del sonno, e nessuno dei fattori considerati è risultato significativamente associato all’aumento di peso negli uomini. La consapevolezza dello stress dunque è significativamente associata all’aumento del peso nelle donne, mentre altri fattori psicologici non risultano significativamente associati a questo esito.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024