Cuore: Yoga ed esercizio aerobico per mantenerlo in salute

20 ottobre, 2017 nessun commento


Share

Da uno studio presentato all’8th Emirates Cardiac Society Congress in collaborazione con l’American College of Cardiology Middle East Conference a Dubai emergono buone notizie per la salute del cuore. Yoga ed esercizio aerobico sono un’arma in più e se combinati piuttosto che svolti singolarmente, in pazienti con malattie cardiache riducono del doppio i fattori di rischio principali, come colesterolo, indice di massa corporea e pressione sanguigna.

Lo studio, condotto dall’HG SMS Hospital di Jaipur, in India, ha preso in esame 750 pazienti a cui precedentemente  era stata diagnosticata una malattia coronarica. Un gruppo di 225  ha svolto esercizio aerobico, un altro gruppo di 240 lo yoga indiano e un terzo gruppo di 285 entrambi. Ogni gruppo ha fatto tre sessioni da sei mesi di attività. Gli esercizi aerobici e lo yoga  hanno mostrato riduzioni simili di pressione sanguigna, colesterolo totale e ‘cattivo’, trigliceridi, peso e circonferenza della vita. Tuttavia, con le due attività combinate la riduzione era di due volte maggiore.

“Lo yoga indiano e l’esercizio aerobico riducono lo stress mentale, fisico e vascolare e possono portare a una diminuzione della mortalità cardiovascolare” evidenziano i due studiosi che hanno svolto la ricerca, Sonal Tanwar e Naresh Sen. “I pazienti con malattie cardiache potrebbero trarre giovamento dall’apprendimento dello yoga indiano- concludono – facendolo diventare parte della routine della vita quotidiana”.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*