Dieta personalizzata nel trattamento del cancro

Condividi:

(Reuters Health) – Le diete su misura potrebbero un giorno svolgere un ruolo chiave nel trattamento del cancro, “affamando” i tumori di nutrienti chiave e persino aumentando l’efficacia di alcuni farmaci. È quanto emerge da una review degli stud.i condotta da ricercatori del Boston Children’s Hospital e della Harvard Medical School. “Sfortunatamente, siamo ancora lontani dall’effettuare raccomandazioni per specifiche aggiunte…

Leggi

Coronavirus: alterazioni di gusto e olfatto in 1 paziente su 3

Condividi:

Nei pazienti colpiti da Covid-19 si può verificare una perdita di olfatto e gusto. A confermarlo è uno studio dell’università Statale, coordinato da Massimo Galli e accettato dalla rivista Clinical Infectious Diseases. Condotto nel dipartimento di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco in collaborazione con Andrea Giacomelli, Spinello Antinori, Stefano Rusconi, e il contributo di giovani specializzandi e medici impegnati quotidianamente nel…

Leggi

Covid-19 e allergie respiratorie: le regole per non confondere i sintomi

Condividi:

Fastidio agli occhi, raffreddore, asma. Sintomi tipici delle allergie stagionali potrebbero essere confusi con quelli da Covid-19 e potrebbero far cadere in allarmismi infondati. Per fare chiarezza l’Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) ha messo a punto sei semplici regole da seguire per interpretare correttamente le diverse manifestazioni cliniche associate a diverse condizioni. Vediamoli insieme Febbre Prima di tutto,…

Leggi

Coronavirus. Contagio mamma-neonato: la Società italiana di neonatologia aggiorna le indicazioni

Condividi:

Dall’inizio dell’epidemia di Covid-19 in Italia, si sono verificati anche dei casi di contagio tra i neonati. Come ricordato da Fabio Mosca, presidente della Società italiana di Neonatologia (SIN), “L’attuale esperienza dei Centri di Neonatologia di Milano (Clinica Mangiagalli), Bergamo, Brescia e Piacenza su 12 neonati sospetti di infezione da Sars-CoV-2 ha fornito, al momento, due elementi rassicuranti: i nati…

Leggi

Covid-19. Tenersi in forma stando a casa: i consigli per i ragazzi

Condividi:

Rimanere a casa sì, rimanere fermi sul divano no. Anche in questi giorni è fondamentale tenersi in forma non solo per il corpo ma anche per la mente. Ciò vale sia per gli adulti che per i ragazzi. Proprio a loro sono rivolti i consigli dell’Istituto superiore di sanità (Iss), ed in particolare agli adolescenti tra i 12 e i…

Leggi

Coronavirus: come arginare la carenza vitamina D. I consigli di Assolatte

Condividi:

Una carenza di vitamina D. Questo potrebbe essere uno degli “effetti collaterali” dell’isolamento sociale che dobbiamo osservare in questo periodo. A indicarlo è Assolatte. Certo meglio la carenza di una vitamina che la possibilità di essere contagiati dal coronavirus e sviluppare la malattia, questo è sottinteso, ma per ovviare a questo problema l’Associazione italiana lattiero casearia ha anche elaborato un…

Leggi

Pubertà precoce e aumento del rischio di diabete di tipo 2

Condividi:

(Reuters Health) – Uno studio condotto su oltre 30.000 uomini svedesi indica che i ragazzi che entrano nella pubertà prima hanno più probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 da adulti. Dopo l’aggiustamento per il BMI pediatrico, i ricercatori hanno riscontrato che gli uomini che avevano raggiunto il picco di velocità di crescita (PHV) – un indicatore obiettivo di transizione…

Leggi

Covid-19: lavare le mani senza indebolire le barriere naturali. I consigli dei dermatologi del S. Gallicano di Roma

Condividi:

L’igiene delle mani è da sempre una delle prime regole per evitare di contrarre infezioni, non solo per combattere il coronavirus. In questo particolare momento di crisi, sarà sicuramente capitato di lavarsi le mani più del solito e per questo è importante farlo seguendo alcuni accorgimenti per non rovinare la naturale barriera cutanea. Una aiuto in questo senso arriva dai…

Leggi

Coronavirus: nei bambini sintomi lievi ma grave il 6%

Condividi:

Il coronavirus Sars-CoV-2, responsabile della pandemia di Covid-19, non conosce limiti di età. Può infatti colpire anche i bambini anche se per loro la malattia si presenta in forma più lieve rispetto agli adulti. Mai abbassare la guardia però: il 6% dei bimbi colpiti, specialmente se neonati o in età prescolare, si ammala gravemente con seri problemi respiratori. A rivelarlo…

Leggi

Coronavirus: le indicazioni dei fisioterapisti italiani

Condividi:

“Se il paziente con Covid-19 non risponde rapidamente alle strategie messe in atto con trattamenti non invasivi (Niv), occorre allertare tutto il team tenendo presente il possibile rapido deterioramento della ipossiemia e la necessità di intubazione e ventilazione meccanica invasiva. Il tutto adottando sempre strategie condivise, lavoro in team multidisciplinari, e tenendo conto anche dei livelli di cura disponibili, delle…

Leggi

Mangiare un uovo al giorno non provoca cardiopatie

Condividi:

(Reuters Health) – Chi mangia un uovo al giorno non ha maggiori probabilità di avere attacchi cardiaci o ictus rispetto a chi non ha l’abitudine di consumare questo alimento. “Un consumo moderato di uova, fino a un uovo al giorno, non si associa al rischio generale di patologie cardiovascolari”, dice Jean-Philippe Drouin-Chartier della Laval University di Quebec City, Canada e…

Leggi

Endometriosi: se diagnosticata in tempo sì a gravidanza

Condividi:

Se diagnosticata precocemente, l’endometriosi non pregiudica la gravidanza. Che le donne affette da endometriosi non riescano mai a concepire o portare a termine una gravidanza non è, infatti, sempre vero, purché vi sia una diagnosi il più precoce possibile e ci si affidi ad un approccio multidisciplinare nella cura della malattia. A fare il punto della situazione è Mario Mignini…

Leggi

Glaucoma infantile: colpito un neonato su 30mila

Condividi:

Patologia invalidante che può colpire dalla nascita, il glaucoma infantile può causare danni irreversibili e può colpire un neonato su 30mila. A ricordarlo nella settimana mondiale della prevenzione dedicata alla patologia sono gli esperti dell’ospedale San Matteo di Pavia. “Lacrimazione, fotofobia (intolleranza alla luce diretta) e blefarospasmo (chiusura serrata delle palpebre legata al dolore oculare) sono i primi segni di…

Leggi

Istituto superiore di sanità: i consigli per sanificare gli ambienti chiusi

Condividi:

Dall’uso di prodotti specifici per la pulizia e l’igiene, al ricambio dell’aria nei luoghi chiusi. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che il Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha messo a punto per una corretta igiene di ambienti chiusi, utili sempre ma in particolare in questo momento in cui la pulizia dell’aria e delle…

Leggi

Stress e demenza, il legame c’è. Soprattutto nei più giovani

Condividi:

(Reuters Health) – I disturbi legati allo stress sono associati a un aumentato rischio di malattie neurodegenerative. “Il disturbo legato allo stress è associato a un aumentato rischio di demenza, probabilmente attraverso un percorso cerebrovascolare”, dice Huan Song del West China Hospital, Sichuan University, a Chengdu, autore principale dello studio. Alcuni studi epidemiologici avevano già suggerito un’associazione tra l’esposizione allo…

Leggi

Coronavirus: i cibi che aiutano le difese immunitarie

Condividi:

Anche “la tavola” può fare la sua parte. In questa situazione di emergenza da Coronavirus, dove si è costretti a rimanere a casa, la tentazione potrebbe essere quella di farsi consolare da qualche dolce in più o qualche pietanza più grassa ed elaborata. Ma attenzione: continuare ad avere una sana alimentazione è importante non solo per mantenersi in forma ma…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024