Apnea ostruttiva del sonno: gli episodi cambiano di notte in notte

Condividi:

(Reuters Health) – Una recente metanalisi degli studi indica che i pazienti con apnea ostruttiva del sonno possono presentare una considerevole variabilità da notte a notte degli eventi respiratori. Un gruppo di ricercatori dell’Ospedale universitario di Zurigo ha esaminato i dati di 24 studi sul sonno che hanno coinvolto un totale di 3.250 pazienti con apnea ostruttiva del sonno diagnosticata…

Leggi

Tumore al seno: quale dieta migliora la risposta alla chemio?

Condividi:

Per le donne che si trovano a dover affrontare una cura per tumore della mammella ‘triplo negativo’ è consigliabile seguire una dieta ipocalorica ed ipoproteica. Assumere infatti un quantitativo ridotto di calore e proteine può migliorare la risposta alla chemioterapia da sola o in associazione con l’antidiabetico metformina. A suggerirlo è una sperimentazione in corso presso l’Istituto Nazionale dei Tumori…

Leggi

Depressione e ansia sono biochimicamente differenti

Condividi:

(Reuters Health) – Depressione e ansia condividono sintomi e fattori di rischio, spesso si manifestano insieme e per questo si presume che siano strettamente correlate. Per la prima volta, uno studio ha mostrato che questi due disturbi dell’umore presentano associazioni biochimiche diverse con infiammazione e metabolismo dei lipidi.Lo studio, condotto da ricercatori dell’Amsterdam UMC, è stato presentato al Congresso virtuale…

Leggi

Covid-19: vitamina D riduce rischio di morte del 55%

Condividi:

Esiste una relazione tra vitamina D e infezione da Sars-CoV-2. Avere infatti buoni livelli di questa vitamina nel sangue, pari a 30 nanogrammi per millilitro di plasma, protegge da complicanze e riduce il rischio di morte per Covid-19 del 55%. La scoperta arriva da uno studio condotto presso la Boston University School of Medicine e pubblicato sulla rivista Plos One.…

Leggi

Gravidanza: esposizione al cadmio nel grembo materno può essere legata ad asma e allergie

Condividi:

I bambini nati con livelli più alti di cadmio nel sangue del cordone ombelicale possono avere maggiori probabilità di sviluppare asma e allergie infantili, secondo una ricerca presentata al Congresso Internazionale della European Respiratory Society, che quest’anno si è tenuto in modalità virtuale. Il cadmio è noto per essere pericoloso per la salute umana e il suo uso è limitato…

Leggi

Perdere peso: i probiotici aiutano a dimagrire

Condividi:

Aggiungere un integratore di probiotici, i fermenti lattici Bifidobacterium breve BR03 e Bifidobacterium breve B632, alla dieta aumenta il dimagrimento ottenuto. Lo suggerisce uno studio che ha coinvolto 100 tra bambini e adolescenti obesi, condotto presso l’Università del Piemonte orientale, che sarà presentato nel corso del congresso della Società Europea di Endocrinologia che si terrà in modalità virtuale dal 15…

Leggi

Sole dipendenti: la voglia di tintarella è scritta nel Dna

Condividi:

Stare ore e ore sdraiati al sole per ottenere un color nocciola quasi perfetto non è per tutti. E non solo perché è un’operazione questa che richiede una certa resistenza fisica. La tintarella-mania è scritta nel Dna e per la precisione in quei geni legati alle dipendenze. A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology e svolto…

Leggi

Merendine senza conservanti. 9 su 10 non lo sanno

Condividi:

Sono 9 italiani su 10 a non sapere che la quasi totalità delle merendine non contiene conservanti, mentre i coloranti sono completamente assenti. Eppure, ancora oggi, l’84% dei consumatori non è a conoscenza che da diversi anni gli acidi grassi trans sono stati tolti dalle grandi aziende dolciarie italiane, mentre il 56% ignora che vengono realizzate anche con il lievito…

Leggi

Asma nei bambini: test genetici potrebbero migliorare l’efficacia del trattamento

Condividi:

La selezione dei trattamenti in base alle differenze genetiche potrebbe aiutare i bambini e gli adolescenti con asma, secondo una ricerca presentata al Congresso Internazionale della European Respiratory Society. Lo studio, che mette a confronto pazienti trattati secondo piccole differenze genetiche con pazienti trattati secondo le linee guida esistenti, è il primo del suo genere condotto nella popolazione pediatrica. I…

Leggi

Grasso corporeo: quello sulle gambe non è legato a rischio ipertensione

Condividi:

Ci sono le maniglie dell’amore, la pancetta e i fianchi larghi. Ognuno di noi tende ad accumulare grasso in parti del corpo differenti con un minore o maggiore impatto sul nostro senso estetico ed anche sulla nostra salute. Non tutto il grasso però “vien per nuocere”, si potrebbe azzardare a dire parafrasando un vecchio detto. Quello sulle gambe negli adulti…

Leggi

Con la celiachia rischio più alto di fratture osteoporotiche maggiori

Condividi:

(Reuters Health) – Secondo uno studio canadese pubblicato da Osteoporosis International, la celiachia si associa a fratture osteoporotiche maggiori indipendentemente dal punteggio ottenuto con lo strumento di valutazione del rischio di frattura (FRAX). Lo studio I ricercatori – guidati da Donald Duerksen, professore associato di Medicina all’Università di Manitoba di Winnipeg – hanno esaminato i dati del Manitoba Bone Mineral…

Leggi

Covid: individuata la causa dell’infiammazione nei bambini

Condividi:

I ricercatori dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma sono riusciti a identificarne il meccanismo che scatena la Mis-C, la malattia infiammatoria sistemica causata nei bambini dal Sars-Cov-2, il virus del Covid-19. In uno studio condotto in collaborazione con il Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato su Cell, sono stati notati alcuni auto-anticorpi che possono determinare il danno vascolare e cardiaco. Il…

Leggi

Carne: meglio la cottura lenta

Condividi:

Prediligere una cottura lenta della carne rispetto alla frittura alla cottura sulla griglia o ancora alla caramellizzazione. A suggerirlo è una ricerca dell’Università dell’Australia Meridionale e dalla Gyeongsong National University pubblicata su Nutrients. “Quando la carne rossa viene scottata ad alte temperature, come nel grigliare, nell’arrostire o nel friggere, crea composti chiamati ‘prodotti finali di glicazione avanzata (Age) che, se…

Leggi

La prolattina fa diventare bravi papà

Condividi:

La prolattina, l’ormone che concorre alla produzione di latte materno durante la lattazione può contribuire a rendere i piccoli neonati papà migliori in futuro. A rivelarlo è una ricerca delle università di Otago e Stoccolma, condotta su topi, pubblicata sulla rivista scientifica Cell. Gli studiosi hanno infatti dimostrato come la prolattina arrivi ad influenzare direttamente il comportamento maschile, sbloccando l’istinto…

Leggi

Dislessia. Un aiuto dalla stimolazione transcranica a corrente alternata

Condividi:

(Reuters Health) – Aumentare la potenza di alcune onde cerebrali nella corteccia uditiva sinistra potrebbe contribuire ad alleviare i deficit nell’elaborazione dei suoni e migliorare la precisione nella lettura degli adulti dislessici. È quanto sostengono alcuni ricercatori svizzeri che su questo argomento hanno pubblicato uno studio su PLoS Biology, Le persone con dislessia hanno una funzione oscillatoria a basse onde…

Leggi

Gravidanza: se si fuma nel primo trimestre, rischio bambino in sovrappeso

Condividi:

(Reuters Health) – Le donne che smettono di fumare nel primo trimestre di gravidanza non corrono un rischio elevato di avere un parto pretermine o un neonato piccolo per la sua età gestazionale rispetto alle non fumatrici, ma hanno maggiori probabilità di dare alla luce un bambino sovrappeso. “Le strategie di prevenzione del fumo materno devono essere dirette al periodo…

Leggi

Diete nei bambini: attenzione a quelle povere di vitamine e proteine. Il parere dell’esperto

Condividi:

Se è vero che nell’adulto un regime alimentare troppo rigido e povero di vitamine può portare a danni all’organismo, stesso può accadere anche nei bambini piccoli, ma con effetti ancora più importanti. A lanciare l’allarme è Andrea Vania già professore aggregato di Pediatria all’Università Sapienza di Roma e Responsabile del centro di dietologia e nutrizione pediatrica del Dipartimento di Pediatria…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024