I flavanoli del cacao aumentano l’ossigenazione del cervello

Condividi:

I flavanoli contenuti nel cacao aumentano l’ossigenazione del cervello e l’attività cognitiva. A dirlo e’  uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois che è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Si tratta del primo lavoro che ha dimostrato come mangiare cibi ricchi di questa sostanza possa dare un effetto positivo sulla funzione vascolare cerebrale e sulle prestazioni cognitive in quelle…

Leggi

Scoperto l’ormone che ferma la fame e fa sentire sazi

Condividi:

Potrebbe esserci una nuova via per curare l’obesità: è stato scoperto un ormone che è in grado di sopprimere l’assunzione di cibo e aumentare la sensazione di sazietà. A dirlo è un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica eLife, che ha notato questa stessa funzione sulle cavie e sugli esseri umani. L’ormone in questione è l’Lcn2 (il Lipocalin2), che…

Leggi

Frutta secca regina del Natale: fa bene ma occhio alle calorie

Condividi:

Noci, nocciole, mandorle, fichi e datteri: la frutta secca è una delle protagoniste delle tavole di Natale. Proprio in previsione di questa ricorrenza uno studio ne sottolinea i benefici, da soppesare con l’apporto calorico che comunque non è da trascurare. La ricerca, della Pennsylvania State University e pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, ha utilizzato i…

Leggi