La genetica dei disturbi alimentari

Condividi:

Circa 4 persone su 10, in Europa occidentale, a un certo punto della propria vita sperimentano un disturbo alimentare: anoressia nervosa, bulimia nervosa o disturbo da alimentazione incontrollata. Negli ultimi anni, studi sulla base genetica dell’anoressia nervosa hanno evidenziato l’esistenza di marcatori genetici predisponenti, presenti in altri disturbi psichiatrici. Analizzando il genoma di decine di migliaia di britannici, un team…

Leggi

Usa, 9 neonati su 10 sperimentano una carenza di microbioma intestinale

Condividi:

Un nuovo studio ha rivelato che la stragrande maggioranza dei neonati degli Stati Uniti soffre della carenza di un batterio chiave per l’utilizzo del latte materno e lo sviluppo del sistema immunitario. Secondo lo studio, infatti, nove neonati su dieci non hanno Bifidobacterium longum subsp. infantis (B. infantis), un tipo di batteri intestinali ha un impatto molto positivo per la…

Leggi

Tumori: con pandemia calate vaccinazioni contro Hpv

Condividi:

Il vaccino nonavalente contro il papilloma virus umano (Hpv) può ridurre del 90% l’incidenza dei tumori collegati a questo virus. Ma se già prima della pandemia la copertura vaccinale nazionale era al massimo del 70% nelle femmine e intorno al 60% nei maschi, l’obiettivo del 95%, con il Covid, si fa ancora più lontano. L’allarme arriva dall’Istituto Europeo di Oncologia…

Leggi