Celiachia. In aumento le diagnosi, 7 pazienti su 10 sono donne. la Relazione del ministero della Salute

Condividi:

“Nel 2019 in Italia il numero di celiaci ha raggiunto i 225.418 soggetti con più di 11.000 diagnosi effettuate nell’anno”. Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza nella prefazione della Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia 2019, sottolineando anche come il “ministero della Salute, nell’ambito delle sue attività di prevenzione, promozione e assistenza sanitaria, è impegnato da anni sul…

Leggi

Vino e formaggio: abbinamento scientificamente perfetto

Condividi:

Un buon vino può cambiare decisamente in meglio una cena, ma vale anche il contrario. Anche i cibi possono rendere migliore un calice di bianco o rosso. Gli abbinamenti classici che si tende a fare, ad esempio il formaggio con un bicchiere di buona qualità, hanno un loro senso anche dal punto di vista scientifico: i grassi nel cibo interagiscono…

Leggi

Pubertà precoce raddoppiata durante il lockdown. Alla base il diverso stile di vita

Condividi:

Pubertà anticipata o precoce per il doppio dei bambini durante il lockdown del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019. A registrarlo è l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma grazie ad uno studio condotto dagli specialisti del reparto di Endocrinologia, pubblicato sull’Italian Journal of Pediatrics. La pubertà precoce consiste nella maturazione sessuale che inizia prima degli 8 anni nelle bambine…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024