Pasta e Dieta Mediterranea amici del microbiota e benessere

Condividi:

La pasta non è gradita solo dagli italiani, che nel 2020 hanno acquistato 50 milioni di confezioni in più rispetto al 2019 con un consumo medio pro capite di 23 Kg annuo, ma anche chi “abita” nel loro intestino, il microbiota, un ecosistema di flora batterica la cui salute è direttamente proporzionale allo stile di vita e ad un’alimentazione varia…

Leggi

Abuso cellulari scatena liti con figli per un terzo genitori

Condividi:

Quattro minorenni su cinque in Australia, alcuni anche di quattro anni, possiedono almeno un congegno digitale, e quasi a un terzo è permesso si portarli a letto ogni note. E i genitori trovano più difficile governare le abitudini dei figli, una volta che questi posseggono un congegno: un terzo dei genitori studiati riferisce che il suo uso porta a conflitti.…

Leggi

Sport e sonno: i giusti alleati in primavera

Condividi:

Si va verso giornate più lunghe, temperature in rialzo e il desiderio di ripartenza. Tuttavia, anche questa stagione nasconde insidie e piccoli disturbi che possono accompagnarci dal risveglio fino a sera. Per godersi a pieno la stagione, Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione (parte di Federchimica), ha messo a punto una serie di consigli su come prevenirli e contrastarli, grazie…

Leggi

Gravidanza: poco iodio può esporre il feto a rischi

Condividi:

Bassi livelli di iodio nelle donne in gravidanza potrebbero impattare negativamente sullo sviluppo del feto e, nel bambino, ciò incidere sullo sviluppo di alcune capacità intellettive come il linguaggio e la memoria. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università dell’Australia Meridionale che ha notato il potenziale rischio per la salute di una dieta priva di un equilibrato valore di iodio.…

Leggi

La carenza di vitamina D è legata a cambiamenti metabolici nei pazienti con lupus

Condividi:

I pazienti con lupus hanno maggiori probabilità di avere la sindrome metabolica e la resistenza all’insulina – entrambi i fattori legati alle malattie cardiache – se hanno livelli più bassi di vitamina D, secondo quanto ha rivelato un nuovo studio. I ricercatori ritengono che aumentare i livelli di vitamina D possa migliorare il controllo di questi fattori di rischio cardiovascolare,…

Leggi

Come si sviluppa il microbiota intestinale nei primi cinque anni di vita

Condividi:

Il microbiota intestinale umano raggiunge una composizione simile a quella degli adulti entro i cinque anni di età, ma permangono importanti differenze, secondo uno studio recentemente pubblicato. I risultati sottolineano quindi la possibilità che il microbiota possa essere particolarmente sensibile ai disturbi durante questa fase, che può avere effetti profondi sulla salute più tardi nella vita. I neonati acquisiscono i…

Leggi

Dermatite atopica, disturbi dell’apprendimento e risultati scolastici

Condividi:

(Reuters Health) – Due studi pubblicati da JAMA Dermatology hanno fatto emergere correlazioni tra dermatite atopica (AD), problemi nell’apprendimento e performance scolastiche peggiori nei giovani. Nel primo studio, Joy Wan e colleghi, della Perelman School of Medicine della University of Pennsylvania di Philadelphia, hanno analizzato i dati relativi a oltre 2.000 adolescenti con dermatite atopica (età mediana, 16 anni; 54%…

Leggi

Autismo: l’analgesia epidurale non è associata ad aumento del rischio

Condividi:

(Reuters Health) – Un ampio studio osservazionale canadese ha concluso che non c’è alcuna associazione tra l’analgesia epidurale usata durante il travaglio, nel parto, e l’aumento del rischio di disturbo dello spettro autistico nei bambini. La ricerca, pubblicata su JAMA Pediatrics da un team guidato da Elizabeth Wall-Wieler, dell’Università di Manitoba a Winnipeg, si oppone a un ampio studio USA…

Leggi

Bambini: difetti fetali alla nascita più probabili se il padre ha consumato alcol prima del concepimento

Condividi:

(Reuters Health) – Il consumo di alcool da parte del padre prima del concepimento si associa a un rischio aumentato di difetti fetali alla nascita, in particolare di schisi. L’evidenza emerge da uno studio cinese che ha esaminato i dati relativi a 529.090 coppie partecipanti al National Free Preconception Health Examination Project nella Cina continentale dall’aprile 2010 al dicembre 2012.…

Leggi

Covid: bimbi immunocompromessi non hanno maggiore gravità

Condividi:

I bambini con un sistema immunitario indebolito non hanno un rischio maggiore di sviluppare una grave infezione da Covid-19. E’ quanto emerge da uno studio dell’Università di Southampton pubblicato sulla rivista scientifica Bmj Open. Gli studiosi hanno osservato circa 1.500 bimbi immunocompromessi e hanno notato che i sintomi simili a quelli dell’infezione da Covid-19 erano comuni in molti dei bambini…

Leggi

Donne attente alla salute ma il Covid ha ridotto la prevenzione

Condividi:

Le donne sono più attente alla cura del corpo rispetto agli uomini. Sono più consapevoli e meglio informate sui temi della prevenzione, e in generale è più facile che abbiano stili di vita piu’  sani. Ma l’effetto boomerang della pandemia Covid-19 ha messo a dura prova soprattutto loro, con ricadute dirette sulla salute, fisica e non solo. A puntare l’attenzione…

Leggi

La Commissione Ue vieta gli alimenti con Aloe: “Possono danneggiare il Dna”

Condividi:

Con un nuovo regolamento, la Commissione dell’Unione Europea blocca gli alimenti con aloe-emodina, emodina, dantrone ed estratti di aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene. Il divieto è scattato dall’8 aprile. A rischio la salute di chi li assume. “Considerando i gravi effetti nocivi per la salute associati all’impiego negli alimenti di aloe-emodina, emodina, dantrone ed estratti di aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene, e…

Leggi

Dai primi mille giorni a cento anni di vita, la prevenzione a portata di mouse: arriva un sito dedicato

Condividi:

Progetto editoriale di GSK, il sito internet laprevenzionenonhaeta.it nasce per avvicinare alla conoscenza delle vaccinazioni e offrire risposte alle domande più frequenti. Disponibile anche uno strumento che, in pochi secondi, presenta la scheda personalizzata per la prevenzione vaccinale, su misura per ogni persona Prima ancora che un bambino nasca, all’epoca del concepimento, comincia per lui una “vita parallela” nell’utero materno. È l’esistenza della…

Leggi

Melanoma. Peris (SIDeMaST): “Non si muore per l’asportazione di un neo”

Condividi:

“Non voglio entrare in merito alla vicenda accaduta che è molto complessa e sarà verificata e giudicata dalle autorità competenti; il messaggio che vorrei lanciare come Presidente SIDeMaST e vorrei arrivasse a tutti è che non si muore per l’asportazione di un ‘neo’ come viene enfatizzato nei titoli di tutti i quotidiani; quello che è stato asportato era sicuramente già…

Leggi

Covid: il lockdown cambia la vita dei bimbi con emicrania

Condividi:

L’emicrania non colpisce solo gli adulti, ma può toccare fino all’11% dei bambini in età scolare e interessa, più o meno frequentemente, un adolescente su quattro. La pandemia e il lockdown hanno aumentato proprio nei giovani i sintomi, le disabilità e le problematiche della vita di tutti i giorni. A sottolinearlo è Antonia Versace, responsabile del Centro cefalee dell’età evolutiva…

Leggi

Latte, kiwi e amarene i cibi amici della buona notte

Condividi:

Sono latte, kiwi e amarene i cibi amici della buona notte.  I tre alimenti sono al vertice di una top 10 dei cibi e delle bevande che conciliano il sonno occupando rispettivamente primo, secondo e terzo posto in graduatoria. A rivelare la classifica, con il supporto della specialista Theresa Schnorbach, è Emma – The Sleep Company, azienda europea operante nella…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024