Anoressia nervosa negli adolescenti: efficace la rialimentazione ipercalorica

Condividi:

(Reuters Health) – Un nuovo studio USA indica che una rialimentazione molto calorica funziona altrettanto bene di quella a minor contenuto di calorie negli adolescenti con anoressia nervosa.I ricercatori – guidati da Neville Golden, responsabile di medicina dell’adolescenza presso la Stanford University School of Medicine in California – hanno esaminato i dati sugli adolescenti (età media 16,4 anni) ospedalizzati con…

Leggi

Con la chirurgia bariatrica minor rischio di tumore al seno e diagnosi precoce

Condividi:

(Reuters Health) – Una revisione sistematica della letteratura – condotta da Aristithes Doumouras, professore presso la McMaster University e chirurgo bariatrico presso il St. Joseph’s Healthcare in Hamilton, Canada – indica che le donne obese che si sottopongono a chirurgia bariatrica presentano un minor rischio di carcinoma mammario e hanno maggiori probabilità di ricevere la diagnosi in stadi precoci. Il…

Leggi

Gli interventi sullo stile di vita potenziano gli effetti dei farmaci ipolipemizzanti

Condividi:

Combinare diversi interventi mirati a ottenere uno stile di vita sano può ridurre il rischio di malattie cardiache attraverso effetti benefici sulle lipoproteine, secondo uno studio pubblicato su eLife. “Fino ad ora, nessuno studio ha confrontato direttamente gli effetti ipolipemizzanti dei farmaci per abbassare il colesterolo con quelli degli interventi sullo stile di vita sano”, spiega Jiahui Si, della Harvard T.H.…

Leggi

Best Doctor – Angioedema ereditario. Imparare a riconoscere i sintomi per una diagnosi precoce

Condividi:

L’Angioedema ereditario è una malattia rara geneticamente trasmessa. Il difetto genetico impedisce la sintesi o il corretto funzionamento di una proteina, C1-INH, che regola il flusso di liquidi dai vasi sanguigni ai tessuti circostanti con conseguente formazione di edemi. Abbiamo affrontato nello specifico questa patologia rara, che in Italia si stima colpisca una persona su 63.000, con il Dott. Mauro…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024