Salute cardiometabolica: i veri alleati sono sport e alimentazione

Condividi:

Fare regolarmente attività fisica e seguire una dieta sana per chi è nella mezza età può essere la chiave per raggiungere una salute cardiometabolica ottimale più avanti negli anni. A rivelarlo è uno studio, pubblicato sul Journal of the American Heart Association, realizzato dalla Boston University. Gli studiosi hanno analizzato i dati di 2.379 adulti e hanno osservato che la…

Leggi

Rischio cuore: un aiuto dalla dieta atlantica

Condividi:

La dieta atlantica, tipica della Galizia e del Nord del Portogallo, ricca di pesce, carne, latticini, verdure, legumi, patate e pane di grano intero, è legata a una minore mortalità tra gli adulti più anziani. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Bmc Medicine dall’Università Autonoma di Madrid e dagli istituti Ciberesp e Imdea. Un precedente studio condotto dagli stessi…

Leggi

Covid-19. Fnomceo: nessuna dieta fa da scudo, ma mangiare sano aiuta

Condividi:

“Al momento non esiste un’alimentazione che protegga da Covid-19”, ma mangiare in modo corretto è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Le persone che seguono una dieta ben bilanciata, infatti, “tendono a essere più sane, ad avere un sistema immunitario più forte e un minor rischio di malattie croniche e infettive”. A far chiarezza su una delle domande più…

Leggi

Ormone anti-fame: scoperti i nuovi segreti della leptina

Condividi:

Ha sempre meno segreti la leptina, un ormone prodotto dal grasso corporeo scoperto negli anni Novanta e che sopprime l’appetito. In un lavoro condotto sui topi, realizzato dall’Università di Utrecht e pubblicato su Biological Psychiatry, è stato messo in luce come in questo processo siano coinvolti nuovi neurocircuiti delle strutture del mesencefalo, una parte del cervello che controlla i comportamenti…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024