La dieta occidentale può aumentare il rischio di infiammazioni intestinali

Condividi:

Avere una dieta occidentale compromette il sistema immunitario nell’intestino in modi che potrebbero aumentare il rischio di infezioni e malattie infiammatorie intestinali, secondo un recente studio. Lo studio, condotto nei topi e nelle persone, ha mostrato che una dieta ad alto contenuto di zucchero e grassi causa danni alle cellule di Paneth, cellule immunitarie nell’intestino che aiutano a tenere sotto…

Leggi

No a farmaci per indurre travaglio con iposviluppo feto

Condividi:

I feti affetti da iposviluppo tardivo sono a più alto rischio di scompenso ante-partum e l’induzione del travaglio con metodiche non farmacologiche, che si associa ad un più basso tasso di complicanze per la madre ed il bambino, è da preferire nel momento in cui si decide di sottoporre ad induzione del parto tali donne. È quanto emerge da uno…

Leggi

Giornata mondiale del latte: arrivano i consigli per la buona salute delle ossa

Condividi:

Un vademecum di cinque consigli per mantenere in buona salute le nostre ossa attraverso il giusto apporto di calcio con l’assunzione di latte, “alimento che in assoluto più ne contiene”. A predisporre le raccomandazioni in occasione della Giornata Mondiale del Latte, istituita il 1° giugno, dalla Fao-Organizzazione delle Nazioni Unite, è Michela Barichella, responsabile della Nutrizione Clinica dell’Asst Gaetano Pini-Cto…

Leggi

Le sigarette mandano in fumo sorriso, compromettono le cure

Condividi:

Per non mandare in fumo la salute di denti e gengive bisogna smettere di fumare: tanti italiani non ci provano o falliscono. Lo sottolinea la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) per la Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio, riferendo i dati di un’indagine su 2.600 italiani condotta da LILT e SWG che ha mostrato come pochi siano…

Leggi

Salute: l’obesità è fattore che favorisce la fibromialgia

Condividi:

Un ruolo chiave dell’obesità come fattore favorente la fibromialgia è stato dimostrato da recenti studi scientifici, alcuni dei quali condotti all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Questa condizione clinica è caratterizzata da dolore muscolare e articolare generalizzato, accompagnato da profonda stanchezza, disturbi del sonno, rigidità articolare e un’ampia costellazione di sintomi a carico di vari organi e apparati. La struttura di…

Leggi

Bere latte non aumenta i livelli di colesterolo

Condividi:

Il consumo regolare di latte non è associato con livelli aumentati di colesterolo. Non rappresenta quindi un problema significativo per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari pur aumentando lievemente l’indice di massa corporea e il livello di grasso corporei. Lo evidenzia una ricerca che è una meta-analisi  di dati relativi a circa 1,9 milioni di persone dell’Università di Reading,…

Leggi

Lo smog in gravidanza aumenta il rischio di asma nei bimbi

Condividi:

Le donne in gravidanza più esposte alle particelle ultrasottili dello smog hanno maggiori probabilità di avere figli che poi svilupperanno l’asma. A dirlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine che è stato coordinato dal Mount Sinai Hospital. Si tratta, spiegano i ricercatori, della prima volta in cui l’asma viene collegata all’esposizione prenatale di questo…

Leggi

Neonati riconoscono le immagini rapide come gli adulti

Condividi:

I neonati riconoscono immagini rapide, proprio come gli adulti. Impiegano meno di un secondo per elaborare completamente le informazioni visive e hanno la stessa limitazione temporale nell’elaborazione delle informazioni visive che si osserva nelle persone mature. Lo rileva uno studio di Chuo, Japan Women’s e Hokkaido University, pubblicato sulla rivista Cognition. Il sistema visivo umano ha una limitazione temporale nell’elaborazione…

Leggi

Donne e caffè: studio conferma i benefici della caffeina sulle atlete

Condividi:

Il buon connubio caffè-sport al femminile trova ulteriori conferme dalle evidenze scientifiche. Uno studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition ha approfondito gli effetti della caffeina sulle prestazioni sportive delle atlete, confermando come l’assunzione di questa sostanza, per esempio attraverso il caffè, migliori le performance soprattutto in termini di forza. La ricerca – sottolinea una nota…

Leggi

Dai probiotici una potenziale protezione dai sintomi di infezioni del tratto respiratorio superiore

Condividi:

(Reuters Health) – L’assunzione giornaliera di probiotici può contribuire alla protezione dai sintomi di infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI) in popolazioni vulnerabili come gli anziani e i soggetti in sovrappeso. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Benjamin Mullish dell’Imperial College, che sarà presentato in occasione della prossima Digestive Diseases Week. “Riteniamo che la nostra ricerca rappresenti un’ulteriore…

Leggi

Celiachia e dieta senza glutine: tra falsi miti e fake news

Condividi:

La celiachia non è una dieta che si sceglie per dimagrire e non è una condizione temporanea dalla quale prima o poi si può guarire, ma una malattia che colpisce una persona su 100 e spesso non viene diagnosticata. Eliminare i cereali dalla dieta se non si è celiaci, invece, non fa bene alla salute, anzi toglie sostanze nutrienti importanti…

Leggi

Camminare allunga la vita. Bastano 2.000 passi al giorno ininterrotti

Condividi:

Camminare allunga la vita, bastano anche dei piccoli spot di 10-15 minuti ininterrotti di camminata al dì (il rischio di morte si riduce del 32% con 2.000 passi ininterrotti al di’), o anche i passi che si fanno in casa durante le faccende domestiche o da e verso la macchina parcheggiata o ancora i piani di scale, per ridurre il…

Leggi

Due merendine su 10 diventano “rich-in”: più frutta, semi e fibre

Condividi:

Un tempo la merenda era una sosta di gola e una ricarica di energia. Ora è un viaggio tra nutrienti benefici, come la chia e la frutta secca, farine integrali e fibre per digerire e raggiungere una sazietà healthy. Una tendenza in netta crescita: oggi il 23% del totale delle merendine italiane è “rich-in”, con un rapporto percentuale raddoppiato (+107%)…

Leggi

Sicurezza alimentare, sanzionati coloranti e spot

Condividi:

Sanzioni per l’utilizzo di coloranti in alimenti e bevande, pubblicità ingannevoli, uso di materiali in cucina non autorizzati. Carcere per chi utilizza ingredienti scadenti o che contengono residui di pesticidi utilizzati in agricoltura. Sono queste alcune delle norme che rimangono in vigore in Italia grazie al decreto  approvato in aula al Senato sulla sicurezza alimentare e diventato legge. Il provvedimento,…

Leggi

Quando si entra in travaglio? Potrà predirlo un esame del sangue

Condividi:

Per la prima volta, uno studio ha trovato un modo per prevedere quando una donna incinta entrerà in travaglio analizzando un campione di sangue, La ricerca, della Stanford University School of Medicine,  su Science Translational Medicine, fa luce su come inizia il travaglio, un processo biologico che fino ad ora è stato un mistero. I risultati gettano le basi per…

Leggi

Aperitivi digitali e delivery: +250% di alcol a casa

Condividi:

Trascinato da aperitivi digitali, consegne a domicilio e stress da pandemia, “l’approvvigionamento delle bevande alcoliche non ha conosciuto pause nel periodo del lockdown”. Anzi, la pandemia ha cambiato “le abitudini degli italiani” e il mercato si è subito adeguato, rafforzando “nuovi canali alternativi e anche meno controllati relativamente al divieto di vendita a minori”. Tanto che, con l’aumento dei consumi…

Leggi

La carenza di sonno accelera l’invecchiamento delle neomamme

Condividi:

I risvegli per le poppate, i pianti notturni del bebè potrebbero ‘tracciare rughe’ sul viso della neomamma, accelerandone l’invecchiamento: infatti, dormire poco dopo la nascita di un bebè è risultato associato a cambiamenti genetici nel Dna della mamma legati ai processi di invecchiamento. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Sleep Health e basato sull’analisi genetica del Dna di 33…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024