Cuore: le spie della sua salute anche nei livelli di calcio

Condividi:

Non solo colesterolo e pressione alta: per valutare il rischio cardiovascolare c’è un indicatore, adottato a livello internazionale, delle possibilità di calcificazione delle arterie coronariche, il cosiddetto Agatston coronary artery calcium (CAC). Sviluppato nel ’90, è ora al centro di uno studio dello Houston Methodist DeBakey Heart & Vascular Center, pubblicato sul British Medical Journal, che gli attribuisce un importante…

Leggi

Chirurgia plastica: nonostante il Covid boom in vista dell’estate

Condividi:

Nonostante il periodo di restrizioni legate al Covid, con l’avvicinarsi dell’estate aumentano le richieste di trattamenti per il rimodellamento corporeo e il trattamento di inestetismi quali la cellulite: ed è per questo che il professor Francesco D’Andrea, neo direttore del percorso chirurgico della Breast Unit della Federico II di Napoli denominato Progetto Donna, oltre che direttore del dipartimento di chirurgia…

Leggi

Malattie delle gengive e diabete, ora si scoprono insieme

Condividi:

Diabete e infiammazione cronica delle gengive sono due malattie strettamente collegate. Per spezzare questo circolo vizioso arriva il ‘doppio screening’ da dentista e diabetologo. A prevederlo è un documento congiunto di Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), Società Italiana di Diabetologia (Sid) e Associazione Medici Diabetologi (Amd) che stabilisce i criteri per la diagnosi precoce delle due malattie che…

Leggi

Le 5 mosse per riprendere in mano salute trascurata in pandemia

Condividi:

Prenotare un appuntamento dal dentista, non trascurare gli screening per i tumori, come pap test, mammografie, colonscopie, e poi conoscere i propri ‘numeri’, cioè quelli di colesterolo, pressione ed emoglobina glicata che possono essere rilevati con maggiore precisione dal medico di famiglia. Questi alcuni consigli dell’American Heart Association per tornare a prendersi cura di se stessi dopo periodi in cui…

Leggi

Asma: dai medici le risposte contro i falsi miti

Condividi:

L’asma non è una malattia contagiosa e non pregiudica la possibilità di fare attività fisica. Non espone a un maggior rischio di contrarre la Covid-19 o di averne gravi conseguenze, ma può peggiorare con l’inquinamento. Sono queste alcune delle indicazioni anti-fake news sull’asma che la Simri, la Società italiana malattie respiratorie infantili ha inserito all’interno di un decalogo sui ‘falsi…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024