Sport, frutta e verdura rendono più felici

Condividi:

Mangiare frutta e verdura e fare esercizio fisico può aumentare i livelli di felicità. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalle Università del Kent e di Reading che è stato pubblicato sul Journal of Happiness Studies. Il lavoro ha dimostrato che sono il consumo di frutta e verdura e l’esercizio fisico a rendere felici le persone e non è…

Leggi

Perché tanti bambini odiano broccoli? Risponde la scienza

Condividi:

Vi sono poche verdure che causano divisioni a tavola in famiglia, più dei broccoli e dei loro cugini cavoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. Sono amati e sono odiati, e ricercatori australiani hanno trovato una nuova spiegazione del perché tanti bambini trovano tanto sgradevoli quelle verdure. Note collettivamente come brassiche, sono molte ricche di nutrienti, ma alcuni loro componenti che…

Leggi

Crea, studio indaga su effetti quarantena

Condividi:

“La quarantena si è dimostrata efficace nel contrastare la diffusione del virus Covid-19; tuttavia, ha inevitabilmente portato a un cambiamento radicale nella vita delle persone”. Lo scrive in una nota il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) presentando uno studio di ricercatori del Crea Alimenti e Nutrizione focalizzato sugli effetti riscontrati sia nelle abitudini alimentari…

Leggi

Gengive non sane per 20mln italiani, costano 3,5 mld l’anno

Condividi:

L’infiammazione delle gengive colpisce 20 milioni di italiani, mettendone a rischio la salute generale e anche il portafoglio. Curarle presto e bene farebbe risparmiare ogni anno almeno 3,5 miliardi di euro, riducendo anche il rischio di gravi malattie sistemiche. E’ quanto emerge dal Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), in occasione del 20/mo Congresso Internazionale, in…

Leggi

Scuola: anche idratarsi correttamente aiuta l’attenzione

Condividi:

Bere acqua può aiutare a scuola perché la disidratazione può portare a un calo dell’attenzione. Secondo il professor Umberto Solimene dell’osservatorio Sanpellegrino “una moderata disidratazione, con una perdita di circa il 2% del peso corporeo, può portare a sintomi come mal di testa e stanchezza, cui si possono associare riduzione della concentrazione, dell’attenzione, della memoria a breve termine e di…

Leggi

Scoperti batteri intestinali che aiutano a dimagrire

Condividi:

Dimagrire non è solo questione di buona volontà, anche il microbiota intestinale può aiutare o al contrario ostacolare il dimagrimento durante una dieta. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista mSystems e condotto da Christian Diener, dell’Institute for Systems Biology a Seattle che spiega: la scoperta apre alla possibilità di alterare il microbiota per favorire il dimagrimento. Lo studio ha…

Leggi

Dieta “salvacuore”: cosa mangiare e cosa no

Condividi:

L’alimentazione è un mezzo per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e oncologiche. Da sola, infatti, riesce a limitare l’insorgenza di un gran numero di malattie e si ‘sposa’ con l’altro pilastro della prevenzione, l’attività fisica. Di questo si è parlato nel corso del 19esimo congresso nazionale della Siprec, la Società italiana per la prevenzione cardiovascolare. “Il cibo – ha spiegato…

Leggi

Ipertensione: con un’app il controllo della pressione diventa facile

Condividi:

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Hypertension, l’uso di applicazioni per smartphone in grado di offrire il monitoraggio medico a distanza della pressione sanguigna può aiutare a frenare gli effetti dell’ipertensione cronica e a migliorare la comunicazione tra pazienti e operatori sanitari. “Anche se erano già stati condotti studi sull’uso di app per la salute in ambienti controllati,…

Leggi

Tumore al seno: l’esercizio fisico migliora la qualità della vita delle pazienti

Condividi:

Una nuova ricerca conferma i benefici che le donne affette da tumore al seno possono trarre dall’attività fisica. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Breast Cancer.  Lo studio ha valutato la pratica e l’esito dell’esercizio sulla qualità della vita specifica per il cancro al seno delle sopravvissuti nello stato del Delta, in Nigeria. Sono state incluse 94 donne, 47 per…

Leggi

Post-menopausa: la danza migliora la forma fisica e il profilo lipidico

Condividi:

Le donne in post-menopausa che hanno completato un intervento che comprendeva un corso di danza di 16 settimane hanno visto miglioramenti significativi nel profilo lipidico, nei livelli di forma fisica e nell’immagine corporea rispetto alle misurazioni di base, secondo i dati pubblicati su Menopause. “La menopausa è accompagnata da diversi cambiamenti nel corpo della donna che possono portare a danni…

Leggi

Una risposta allergica potrebbe proteggere dall’asma da lievito

Condividi:

Sebbene un lievito comune chiamato Candida albicans sia una causa ben nota delle malattie allergiche delle vie aeree umane, come l’asma, i meccanismi con cui il lievito scatena reazioni asmatiche sono poco conosciuti. Alcuni ricercatori avevano precedentemente dimostrato che la muffa scatena una risposta immunitaria allergica producendo un tipo di enzimi chiamati proteasi. Gli enzimi attivano le cellule immunitarie T…

Leggi

Consumare noci riduce il colesterolo LDL e migliora la qualità delle particelle LDL

Condividi:

Secondo i risultati dello studio WAHA, gli anziani sani che hanno consumato noci ogni giorno per due anni hanno sperimentato riduzioni del colesterolo totale e LDL e miglioramenti della qualità delle particelle LDL. “Ricerche precedenti hanno dimostrato che le noci erano associate a tassi più bassi di malattie cardiache e ictus. Uno dei motivi è che abbassano i livelli di…

Leggi

Fertilità. Il ‘social freezing’ decolla anche in Italia, sempre più donne congelano gli ovociti

Condividi:

La cultura della preservazione della fertilità, un’opzione ormai consolidata in Paesi come la Spagna e il Regno Unito, inizia a diffondersi anche fra le donne italiane, che danno sempre più importanza al prendersi cura della propria capacità riproduttiva nei tempi e nei modi più consoni. Lo dicono i numeri, seppur limitati, di questi mesi di pandemia, con richieste di “social…

Leggi

Esercizio in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi

Condividi:

Praticare dello sport durante la gravidanza fa bene sia alle madri che ai loro bambini, anche in termini di salute polmonare. Lo rileva una ricerca guidata dall’Università di Oslo e presentata al Congresso virtuale della European Respiratory Society. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno valutato i dati relativi a 814 bambini sani nati da donne a Oslo e…

Leggi

Stress da smart working non solo per le persone. A “soffrirne” sono anche i gatti

Condividi:

Solitamente schivi e solitari, i gatti hanno dovuto adeguarsi alle nuove abitudini lavorative dei propri padroni soffrendone anche un po’. A causa dello smart working dei propri padroni, infatti, gli “amici felini” possono soffrire di stress e ansia. A lanciare l’avvertimento qualche giorno fa sul Times, poi ripreso anche dal Daily Mail, sono stati alcuni esperti di salute animale britannici.…

Leggi

Covid: realtà virtuale utile a bimbi con disturbi neurologici

Condividi:

La realtà virtuale e le tecnologie indossabili possono offrire un supporto ai bambini e adolescenti con disturbi neurologici, come deficit di attenzione e iperattività (Adhd), autismo e paralisi cerebrale, soprattutto in condizioni di isolamento come quelle vissute durante la pandemia da Covid 19. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology da Fabrizio Stasolla, docente di Psicologia…

Leggi

Stress: ne soffre un italiano su tre

Condividi:

Grazie ad un semplice esame del sangue è possibile monitorare lo stress. In particolare, lo si può fare attraverso un’analisi dei livelli delle staminali, cellule che “riparano” i danni che si verificano ogni giorno nell’organismo. A dirlo è  Eugenio Caradonna, presidente della Smicri, la Società italiana di medicina e chirurgia rigenerativa polispecialistica. “Il cambio di stagione, il Covid e i…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024