Esercizio in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi

Condividi:

Praticare dello sport durante la gravidanza fa bene sia alle madri che ai loro bambini, anche in termini di salute polmonare. Lo rileva una ricerca guidata dall’Università di Oslo e presentata al Congresso virtuale della European Respiratory Society. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno valutato i dati relativi a 814 bambini sani nati da donne a Oslo e…

Leggi

Stress da smart working non solo per le persone. A “soffrirne” sono anche i gatti

Condividi:

Solitamente schivi e solitari, i gatti hanno dovuto adeguarsi alle nuove abitudini lavorative dei propri padroni soffrendone anche un po’. A causa dello smart working dei propri padroni, infatti, gli “amici felini” possono soffrire di stress e ansia. A lanciare l’avvertimento qualche giorno fa sul Times, poi ripreso anche dal Daily Mail, sono stati alcuni esperti di salute animale britannici.…

Leggi

Covid: realtà virtuale utile a bimbi con disturbi neurologici

Condividi:

La realtà virtuale e le tecnologie indossabili possono offrire un supporto ai bambini e adolescenti con disturbi neurologici, come deficit di attenzione e iperattività (Adhd), autismo e paralisi cerebrale, soprattutto in condizioni di isolamento come quelle vissute durante la pandemia da Covid 19. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology da Fabrizio Stasolla, docente di Psicologia…

Leggi

Stress: ne soffre un italiano su tre

Condividi:

Grazie ad un semplice esame del sangue è possibile monitorare lo stress. In particolare, lo si può fare attraverso un’analisi dei livelli delle staminali, cellule che “riparano” i danni che si verificano ogni giorno nell’organismo. A dirlo è  Eugenio Caradonna, presidente della Smicri, la Società italiana di medicina e chirurgia rigenerativa polispecialistica. “Il cambio di stagione, il Covid e i…

Leggi

Cuore grosso per colpa dei geni, ok ad attività fisica

Condividi:

Via libera all’attività fisica, ma condizionata ad un’adeguata valutazione del singolo caso da parte del cardiologo, per gli oltre 100.000 pazienti affetti in Italia da cardiomiopatia ipertrofica, malattia genetica che porta ad un ingrossamento del cuore. Il sì arriva dalle nuove linee guida europee, in discussione al ‘Florence International Symposium on Advances in Cardiomyopathies’, organizzato dalla Fondazione Internazionale Menarini e…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024