Protesi al seno: le indicazioni dell’agenzia regolatoria americana

Condividi:

Regole più stringenti per comunicare rischi e vendere sul mercato le protesi al seno: le ha decise la Food and Drug Administration (Fda) americana, come spiega sul suo sito. Tra i provvedimenti la restrizione della vendita e distribuzione per assicurare che le pazienti abbiano tutte le informazioni adeguate sui rischi e possano prendere una decisione informata. L’agenzia Usa ha anche…

Leggi

Epidurale e autismo: nessun legame

Condividi:

L’uso dell’analgesia epidurale durante il travaglio non causa problemi dello sviluppo neurologico nel bambino, come disabilità intellettive, difficoltà di socializzare o autismo. Lo sostiene uno studio condotto da diverse istituzioni inglesi coordinate dal Bristol Biomedical Research Centre. “Gli studi osservazionali riportano risultati contrastanti, con alcuni che identificano un’associazione tra analgesia epidurale ed esiti avversi neonatali e altri che non trovano…

Leggi

Intolleranza al lattosio: boom di test per diagnosi sul web

Condividi:

Proliferano su internet, ma anche in ambienti sanitari, proposte di test non scientifici e autodiagnosi per l’intolleranza al lattosio, che aumentano la diffusione dell’idea che latte, latticini e formaggi facciano male alla salute. Tanto che il 31% degli italiani non consuma nessun tipo di latte, il 77% non utilizza il latte intero, il 41% non utilizza latte parzialmente scremato, come…

Leggi