Dieta: si perde più peso se si trasgredisce una volta a settimana

27 aprile, 2016 nessun commento


Share

obesitàChiunque segua una dieta per perdere peso sa quanto l’impresa possa essere difficile e quanto siano forti le tentazioni culinarie. Beh, da oggi il peccato di gola è più leggero. Un nuovo studio, infatti, dimostra che concedersi uno strappo alla regola per un giorno a settimana aiuta a resistere alle tentazioni per il resto della settimana e favorisce il buonumore. Questa ‘ricetta’  rende più facile la perdita peso. Lo studio è stato condotto dalla Tilburg University, in Olanda e pubblicato sulla rivista Journal of Consumer Psychology. Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno condotto tre esperimenti.

Nel primo è stato chiesto a 59 persone, uomini e donne, di immaginare di essere a dieta, in una sorta di gioco di ruolo: un gruppo in maniera “ferrea”, l’altro con un giorno di strappo alla regola. Al termine è stato chiesto loro di immaginare di camminare nell’area snack di un supermercato, mentre erano affamati, cercando delle strategie per resistere alle tentazioni: chi aveva avuto un giorno in cui soddisfare le proprie tentazioni risultava più bravo a farlo.

Nel secondo esperimento, i ricercatori hanno monitorato il peso, l’umore e la forza di volontà di 36 uomini e donne realmente a dieta, per 15 giorni. A metà di loro è stato chiesto di seguire una dieta rigida di 1500 calorie, all’altra metà una dieta che ne prevedeva 1300 tutti i giorni eccetto la domenica, in cui poteva arrivare a 2700. Dai risultati è emerso che coloro che appartenevano all’ultimo gruppo avevano un autocontrollo più forte, apparivano più felici e motivati e avevano perso lo stesso peso di chi aveva seguito una dieta rigida 7 giorni su 7.

Un terzo esperimento ha mostrato che la stessa teoria può essere applicata ad altri obiettivi, come il risparmio di denaro, con lo shopping occasionale che può rendere più facile attenersi a un budget fissato.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*