Dolori mestruali: tapis roulant 3 volte a settimana per sconfiggerli

5 Luglio, 2019 nessun commento


Condividi:

Una bella camminata sul tapis roulant per tre volte a settimana ed il gioco è fatto: addio, o quasi, ai dolori mestruali. Il suggerimento arriva da uno studio della Anglia Ruskin University, pubblicato su Contemporary Clinical Trials. I ricercatori hanno condotto uno studio per un periodo di sette mesi per vedere come l’esercizio su tapis roulant giovasse alle donne affette da dismenorrea primaria, comunemente nota come dolore legato al ciclo.

Alle 70 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 43 anni è stato chiesto di prendere parte a un regime di allenamento aerobico supervisionato tre volte alla settimana per quattro settimane, iniziando il giorno dopo la fine del ciclo mestruale, seguito da un esercizio a casa senza sorveglianza per sei mesi. I loro risultati sono stati confrontati con un gruppo di controllo. La ricerca ha rilevato che le donne che hanno preso parte alle sessioni di esercizio supervisionato hanno riportato il 6% di dolore in meno dopo quattro settimane e una riduzione del 22% con il proseguimento a casa per altri sei mesi.

I miglioramenti hanno riguardato, oltre che la sintomatologia legata al ciclo, anche in generale la qualità di vita, tranne che per quanto riguarda la qualità del sonno che non è risultata influenzata. “Le donne che hanno un ciclo mestruale doloroso – evidenzia Leica Claydon-Mueller, una delle autrici della ricerca – spesso adottano misure per evitare attivamente l’esercizio fisico. Dopotutto quando si ha dolore è spesso l’ultima cosa che si desidera fare. Tuttavia, questo studio ha dimostrato che allenarsi riduce significativamente la sintomatologia”.

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*