Donne e uomini: la mindfulness funziona meglio per le donne

27 aprile, 2017 nessun commento


Share

Come evidenziano i risultati di uno studio della Brown University, negli Usa, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, la mindfulness, gioverebbe più alle donne che agli uomini. Nello specifico, si tratta di una forma di meditazione che aiuta a ritrovare il benessere agevolando i rapporti con gli altri e a superare più facilmente un umore cupo.

Per lo studio sono stati presi in esame 77 studenti, 41 maschi e 36 femmine, che hanno seguito corsi di mindfulness per 12 settimane. Gli studenti hanno compilato questionari all’inizio e alla fine delle lezioni, impegnando complessivamente più di 41 ore nella meditazione in classe e all’esterno.

Secondo la studiosa Willoughby Britton i risultati suggeriscono che la mindfulnesspuò adattarsi meglio alle donne rispetto agli uomini per i modi in cui le donne lavorano in genere sulle emozioni. Gli uomini sono più ‘sfuggenti’ mentre il gentil sesso tende a rimuginare di più sulle cose. Ciò probabilmente le aiuta a trarre maggiori benefici dalla mindfulness, che guida chi la pratica a concentrarsi e riconoscere i sentimenti, ma a farlo in modo non giudicante e non auto-critico.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*