Donne nate premature partoriscono prima del termine

14 giugno, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_158825798Le donne nate pretermine hanno una probabilità maggiore di dare alla luce un bimbo nato prima del termine fisiologico della gestazione.

E’ quanto emerge da una ricerca canadese, della CHU Sainte-Justine e dell’Università di Montreal, pubblicata sulla rivista Obstetrics & Gynecology.   Lo studio, svolto su 7405 donne nate pretermine in Quebec in un periodo di 19 anni, tra il 1976 e il 1995, confrontate con donne nate a termine naturale della gravidanza utilizzate come gruppo di controllo, ha dimostrato che il 13% delle donne nate prima delle 37 settimane di gestazione, ha dato alla luce  un piccolo nato prematuramente almeno una volta rispetto a un 9,5% delle  donne appartenenti al gruppo di controllo.

La percentuale saliva al 14% in quelle nate prima delle 32 settimane di gestazione. La differenza non è allarmante considerando che, secondo i nostri risultati la stragrande maggioranza delle donne nate pretermine ha partorito a termine. Ma è abbastanza significativa da considerare la nascita pretermine della mamma un fattore di rischio nel monitoraggio della gravidanza”, spiega la dottoressa Anne Monique Nuyt, autrice dello studio.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*