Droghe: spesso la prima volta d’estate

Condividi:

Complice forse quel senso di libertà e rilassatezza che caratterizza i mesi estivi e le vacanze scolastiche, l’estate porta con sé le prime esperienze non solo amorose. Secondo quanto riportato da uno studio condotto dalla New York University su adolescenti e adulti americani, pubblicato sul Journal of General Internal Medicine, questo sarebbe anche il periodo in cui si sperimentano le droghe illegali o ricreative.

I ricercatori hanno usato i dati raccolti con la National Survey on Drug Use and Health tra il 2011 e 2017 su quasi 400mila persone dai 12 anni in su. In questo modo hanno visto che la prima volta in estate era avvenuta per oltre un terzo (34%) delle persone con l’Lsd, per il 30% con la marijuana, il 30% con l’ectasy e il 28% con la cocaina.

Stando a quanto riportato dai ricercatori, questo risultato può essere spiegato, in parte, col fatto che in estate si ha più tempo libero e ci sono più attività all’aperto, come i festival musicali, dove l’uso di droghe “è comune – spiega Joseph Palamar, coordinatore dello studio – Genitori ed educatori devono educare i giovani sui potenziali rischi associati all’uso delle droghe, soprattutto prima dei mesi estivi”.

Secondo il ricercatore è bene anche spiegare ai potenziali consumatori come funzionano le droghe che si accingono a provare e i loro effetti collaterali, avere vicino amici fidati quando le si prova la prima volta, bere abbastanza e riposare per evitare disidratazione, spossatezza o colpi di calore. E’ comunque da approfondire, conclude lo studio, le particolari situazioni, specialmente in estate, in cui si provano le droghe per la prima volta.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024