Energy drink e alcol: 4 ragazzi su 10 non conoscono i rischi

28 ottobre, 2018 nessun commento


Share

Si parla sempre più spesso dell’abitudine dei più giovani di consumare alcol e del rapporto che i ragazzi hanno con le bevande alcoliche e bevande energetiche e pare che il “bere responsabilmente” non sia quasi per nulla contemplato. Quasi 4 giovani su 10 non hanno idea dei danni che porta bere un mix tra alcol ed energy drink. E’ questa la sintesi di un sondaggio australiano condotto su oltre 3.200 bevitori di alcolici da parte dell’Università La Trobe e pubblicata su Public Health Research & Practice.

Circa il 40% di loro ha riferito di bere questa miscela: si tratta prevalentemente di giovani, maschi e studenti. Amy Pennay, autrice principale dello studio e ricercatrice presso il Center for Alcohol Policy Research, ha sottolineato che negli ultimi dieci anni è aumentato il numero di persone che ha chiesto aiuto ai medici del pronto soccorso dopo aver assunto energy drink e alcol.

“I consumatori possono avere una serie di effetti collaterali, tra cui palpitazioni cardiache, tremori, insonnia, disturbi visivi o nausea – ha aggiunto – La stimolazione da bevande energetiche può anche contrastare gli effetti sedativi dell’alcool, incoraggiando un consumo più pesante e più rischioso”.

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*