Esercizio in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi

Condividi:

Praticare dello sport durante la gravidanza fa bene sia alle madri che ai loro bambini, anche in termini di salute polmonare. Lo rileva una ricerca guidata dall’Università di Oslo e presentata al Congresso virtuale della European Respiratory Society.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno valutato i dati relativi a 814 bambini sani nati da donne a Oslo e Stoccolma che facevano parte di un gruppo più ampio arruolato in uno studio denominato Preventing Atopic Dermatitis and ALLergies in Children (PreventADALL) tra dicembre 2014 e ottobre 2016. Alle future mamme dei piccoli è stato chiesto di compilare questionari a circa 18 e 34 settimane di gravidanza sulla salute, gli stili di vita, l’alimentazione e altri fattori socioeconomici.

Le donne hanno riferito quanto spesso si erano esercitate, quanto a lungo e con quale intensità a 18 settimane e poi sono state classificate come inattive, abbastanza attive o molto attive. Le misurazioni della funzione polmonare sono state invece eseguite quando i bambini avevano circa tre mesi e sono state effettuate prendendo come riferimento la respirazione normale nel momento in cui i piccoli erano calmi e svegli.

Articoli correlati

Lascia un commento

*