Fermenti lattici e yogurt aiutano a contrastare i disturbi d’ansia

24 novembre, 2016 nessun commento


Share

yogurt donnaUna ricerca condotta presso l’Università del Missouri e pubblicata sulla rivista Scientific Reports mostra che i comportamenti tipici legati all’ansia e allo stress, disturbi di salute mentale, tra i più frequenti al mondo, possono essere prevenuti ”somministrando” Lactobacillus plantarum, che si può trovare nello yogurt.

Esperimenti sui pesci
Gli esperimenti sono stati eseguiti su pesci zebra ma, a detta dei ricercatori, quanto osservato ha di certo un corrispondente anche negli esseri umani. Nei test i pesciolini sono stati messi in vasche troppo affollate o sottoposti a stress termici o ancora a isolamento. Questo tipo di agenti stressanti porta il pesce di solito a ”rifugiarsi” nel fondo della vasca piuttosto che a nuotare tranquillo in superficie.

Ebbene gli esperti hanno visto che “somministrando” ai pesciolini il fermento, questi non sono influenzati nei loro comportamenti dai fattori di stress cui sono sottoposti e nuotano tranquilli in superficie.

E’ possibile, dunque, che l’azione antistress e anti-ansia data dal consumo di fermenti sia da riferire all’intimo legame che intercorre tra la funzionalità del tratto digerente e quella del sistema nervoso, più volte accertata in tante recenti ricerche.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*