Focus/ Sesso e età. Coppia over con passione

22 giugno, 2017 nessun commento


Share

Chi l’ha detto che invecchiando dobbiamo rinunciare alle performance sotto le lenzuola? Non è detto che l’appagamento sessuale debba scemare con l’avanzare dell’età e non è necessario limitare il contatto fisico a qualche abbraccio davanti alla tv. Ovviamente, come in ogni aspetto della vita è importante che ciascuno si comporti come si sente più a proprio agio, ma non esiste nessuna barriera che releghi la nostra vita sessuale al periodo fertile. Ecco quindi alcuni consigli per mantenere accesa la passione in età matura.

Accettare i cambiamenti
Anche chi arriva alla menopausa e all’andropausa in ottima salute deve comunque fare i conti con alcuni cambiamenti dentro e fuori dal proprio corpo. Alterazioni che “riguardano sia la sfera fisica sia quella psicologica – sottolinea Fabiola Blanco, psicologa e sessuologa – Per accettarli è importante esserne consapevoli e non averne paura”. Sbalzi ormonali, calo del desiderio, inadeguatezza alla situazione o malessere per il tempo che passa sono tutti aspetti fisiologici dell’invecchiamento che non devono spaventare, ma anzi spingerci a reagire, magari cambiando le nostre abitudini. Anche in camera da letto. “Il calo del desiderio o la secchezza vaginale possono essere percepiti come problemi, ma a volte basta variare la routine per ritrovare lo slancio – sostiene Blanco – Sperimentare una nuova posizione o una situazione particolare e rendere le creme lubrificanti parte dei giochi con il partner contribuiscono a farci ritrovare la fiducia in noi stessi”.

Nuovi giochi
Una vita sessuale serena e gratificante è il risultato di una buona intimità di coppia nella vita di tutti i giorni. “Dopo una certa età paradossalmente si torna ad essere coppia: con i figli fuori casa e meno preoccupazioni legate alla famiglia ci si può concentrare di più sulle proprie emozioni e concedersi qualche piccolo sfizio insieme che alimenta il rapporto – spiega l’esperta – La sessualità non è solo la performance, ma riguarda anche tutto ciò che c’è intorno. In questo l’intimità è un ingrediente fondamentale”.

Liberi da condizionamenti
Una coppia felice è una coppia che affronta i problemi, ne parla apertamente e non se ne vergogna. Se una persona ha sempre avuto una vita sessuale serena, probabilmente continuerà ad averla. In alcuni casi, invece, con l’età potrebbero diventare più evidenti alcune difficoltà del passato. “È importante abbandonare gli stereotipi, non farsi condizionare dalle pressioni sociali ma concentrarsi su se stessi. Chiederci cosa ci fa stare bene e perseguirlo”, evidenzia la sessuologa, che invita a “non dare per scontato che il nostro partner non cambierà mai: ciascuno di noi evolve e noi per primi non siamo la stessa persona di qualche anno fa”. Per questo è importante cercare di riequilibrare la coppia, affrontando le difficoltà e indagandone i motivi che possono anche non essere legati alla sfera sessuale. Le condizioni di stress incidono negativamente sul benessere della coppia: capire cosa non va e intervenire riporterà il sereno anche sotto le lenzuola.

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*