Frutta: “potere” abbronzante mai così potente come quest’anno grazie al caldo

Condividi:

Amanti della tintarella fate il pieno di frutta perché mai come quest’anno i dolci frutti di stagione vi faranno abbronzare più in fretta. Potrebbe essere questa la conclusione a cui arrivare analizzando i dati di un’indagine Coldiretti. L’estate “brucia”, è vero, e i danni alle produzioni agricole sono evidenti, ma il caldo e la siccità stanno anche “esaltato le caratteristiche qualitative della frutta che è dolcissima per le condizioni climatiche che hanno regalato un elevato grado zuccherino e di sostanze antiossidanti che rafforzano i poteri abbronzanti”. E’ quanto afferma la Coldiretti che, attraverso la rete dei mercati di ‘Campagna Amica’ promuove, nei weekend con dimostrazioni e degustazioni, la frutta e gli ortaggi freschi di stagione.

Le temperature anomale che si stanno verificando e che ormai insistono fin dalla primavera – sottolinea Coldiretti – costringono le piante ad adottare dei meccanismi di difesa naturali, come la produzione di sostanze antiossidanti, vitamine e sostanze zuccherine che oltretutto diventano più concentrate, proprio per la carenza di acqua.

L’alimentazione – spiega Coldiretti – aiuta a “catturare” i raggi del sole ma è anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature. Un’opportunità per tre italiani su quattro (75%) che con l’arrivo del caldo si espongono al sole per prendere la tintarella, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – sottolinea Coldiretti – sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione della melanina nell’epidermide, il pigmento che dona il classico colore scuro alla pelle. Anche altre vitamine come la E e la C appaiono ancora più abbondanti, questa estate, in frutta e verdura fresca.

Tra gli alimenti che favoriscono la tintarella – osserva Coldiretti – svettano le carote, in quanto contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al secondo posto, i radicchi, che ne hanno circa la metà, mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomeri.  

Dunque per combattere la calura e acquisire un’abbronzatura invidiabile e sana, via libera a frullati e a centrifughe di frutta e verdura fresca; nutrono, dissetano e abbronzano allo stesso tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024