Fertilità. Il ‘social freezing’ decolla anche in Italia, sempre più donne congelano gli ovociti

Condividi:

La cultura della preservazione della fertilità, un’opzione ormai consolidata in Paesi come la Spagna e il Regno Unito, inizia a diffondersi anche fra le donne italiane, che danno sempre più importanza al prendersi cura della propria capacità riproduttiva nei tempi e nei modi più consoni. Lo dicono i numeri, seppur limitati, di questi mesi di pandemia, con richieste di “social…

Leggi

Esercizio in gravidanza fa bene ai polmoni dei bimbi

Condividi:

Praticare dello sport durante la gravidanza fa bene sia alle madri che ai loro bambini, anche in termini di salute polmonare. Lo rileva una ricerca guidata dall’Università di Oslo e presentata al Congresso virtuale della European Respiratory Society. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno valutato i dati relativi a 814 bambini sani nati da donne a Oslo e…

Leggi

Covid: realtà virtuale utile a bimbi con disturbi neurologici

Condividi:

La realtà virtuale e le tecnologie indossabili possono offrire un supporto ai bambini e adolescenti con disturbi neurologici, come deficit di attenzione e iperattività (Adhd), autismo e paralisi cerebrale, soprattutto in condizioni di isolamento come quelle vissute durante la pandemia da Covid 19. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology da Fabrizio Stasolla, docente di Psicologia…

Leggi

Bimbi e mal di testa, no a cibi vietati

Condividi:

Meglio evitare cioccolata o salame perche’  fanno venire il mal di testa. È questa una delle cose che talvolta vengono dette ai bambini, ma non esistono in realta’ cibi vietati in assoluto. Ad esempio, non e’  mai stato dimostrato che l’assunzione di cioccolato possa scatenare un attacco emicranico. Gli studi tesi a verificarlo hanno dato esito negativo. A smentire alcuni…

Leggi

La voce della mamma riduce dolore nei bimbi prematuri

Condividi:

Un bambino nato prematuro spesso deve essere separato dai suoi genitori e posto in un’incubatrice in terapia intensiva. Per diverse settimane, verra’  sottoposto a procedure mediche di routine che possono essere dolorose, senza che il tutto possa essere alleviato da troppi antidolorifici, che sono rischiosi per il suo sviluppo. Allora come si puo’  agire per il bene del piccolo? Un…

Leggi

Pediatri: dati dimostrano sicurezza vaccini in età pediatrica

Condividi:

“Bisogna insistere sul fronte delle vaccinazioni perché i dati attualmente disponibili dimostrano che i vaccini in questa fascia d’età, dai 12 anni in su, sono perfettamente sicuri”. Così a Timeline, su Sky TG24, la Presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) Annamaria Staiano, secondo la quale “per evitare di nuovo la didattica a distanza è importante ancora di più sensibilizzare…

Leggi

Il nuoto migliora il vocabolario dei bambini

Condividi:

Nuotare qualche vasca probabilmente non trasformerà tuo figlio nel prossimo Michael Phelps, ma potrebbe solo aiutarlo a diventare il prossimo J.K. Rowling o Stephen King. Un recente studio condotto da ricercatori dell’Università del Delaware e pubblicato sul Journal of Speech, Language, and Hearing Research  suggerisce infatti che l’esercizio fisico, in particolare  il nuoto molto praticato in estate, può aumentare la…

Leggi

Ecco perché il virus colpisce meno i bambini

Condividi:

Fin dall’inizio della pandemia è apparso come un rompicapo la minore suscettibilità di bambini e adolescenti ad ammalarsi di Covid rispetto agli adulti. Un ‘mistero’ che ora è stato in parte svelato grazie ai ricercatori del CEINGE-Biotecnologie Avanzate di Napoli e dell’Università Federico II, che hanno scoperto che la chiave si trova in una molecola delle vie respiratorie, fondamentale per…

Leggi

Acqua alleata numero uno in gravidanza

Condividi:

L’idratazione è uno dei fattori più importanti per affrontare al meglio il periodo della gravidanza. L’assunzione di un giusto apporto di acqua, circa 1,5/2 litri al giorno, durante i 9 mesi è fondamentale per vivere al meglio i cambiamenti fisiologici che il corpo attraversa. “Eppure un recente studio condotto su 200 donne, incinta e neomamme, ha dimostrato che il 58%…

Leggi

Effetto pandemia: 23 milioni di bambini senza vaccini base. L’allarme Oms-Unicef

Condividi:

Marcia indietro clamorosa sul fronte delle vaccinazioni infantili nel mondo, dal morbillo alle altre malattie trasmissibili, per effetto della pandemia da Covid-19: nel 2020, 23 milioni di bambini non hanno infatti ricevuto i vaccini di base, il più alto numero dal 2009. Rispetto al 2019, 3,5 mln di bambini in più non hanno ricevuto la prima dose di vaccino per…

Leggi

Covid: forma ‘lunga’ può colpire anche bambini

Condividi:

Anche i bambini possono soffrire di ‘long Covid’, con il 7-8% di chi è colpito in età pediatrica che ha sintomi per almeno tre mesi. Lo ricordano diversi esperti alla rivista del Mit, sottolineando come il problema diventerà sempre più di attualità dato il calo dell’età media dei contagi. “Con il virus che ancora circola – spiega Sean O’Leary, vicepresidente…

Leggi

Disturbi mentali in gravidanza e dermatite atopica del bambino: non c’è correlazione

Condividi:

Secondo una metanalisi pubblicata su BMC Pregnancy and Childbirth, i disturbi mentali della donna in gravidanza non aumentano il rischio di dermatite atopica infantile, ma aumentano quello di asma. L’asma è la malattia respiratoria più comune tra i bambini, e le malattie atopiche, come la dermatite atopica, colpiscono circa il 20% dei bambini di età inferiore ai due anni. “Alcuni…

Leggi

I batteri benefici possono essere ripristinati nei bambini nati con taglio cesareo

Condividi:

È noto che i bambini nati con taglio cesareo non hanno gli stessi batteri sani di quelli nati per via vaginale, ma un recente studio ha dimostrato per la prima volta che questi batteri naturali possono essere ripristinati. Il microbiota umano è costituito da trilioni di batteri, virus, funghi e altri microrganismi – alcuni benefici, alcuni dannosi – che vivono…

Leggi

I bimbi nati al Sud +50% rischio morte in primo anno vita

Condividi:

Un bambino residente nel Mezzogiorno ha un rischio del 50% in più di morire nel primo anno di vita rispetto ad uno che nasce nelle regioni del Nord. Tanto che, solo nel 2018, se il Mezzogiorno avesse avuto lo stesso tasso di mortalità infantile delle regioni del nord, sarebbero sopravvissuti 200 bambini. A mettere in luce le profonde disparità è…

Leggi

Settembre a scuola senza mascherine, il Governo ci prova

Condividi:

Un rientro in classe a settembre liberi dalle mascherine. E’ l’obiettivo al quale punta il governo sulla base dei numeri attuali, in netto decremento, della pandemia da Covid-19 nel nostro Paese. Un traguardo che potrebbe dunque essere raggiungibile, anche se il dibattito resta aperto e bisogna fare ancora i conti con i ritardi delle Regioni sul fronte delle vaccinazioni agli…

Leggi

Celiachia: in 25 anni casi raddoppiati tra i bambini

Condividi:

I casi di celiachia – una malattia autoimmune scatenata dalle proteine del grano – sono raddoppiati in 25 anni in Italia tra i bambini in età scolare. È quanto suggerisce uno studio basato su uno screening a tappeto di 7760 bambini tra i 5 e gli 11 anni in otto province italiane che sarà presentato oggi al sesto World Congress…

Leggi