Covid: il lockdown cambia la vita dei bimbi con emicrania

Condividi:

L’emicrania non colpisce solo gli adulti, ma può toccare fino all’11% dei bambini in età scolare e interessa, più o meno frequentemente, un adolescente su quattro. La pandemia e il lockdown hanno aumentato proprio nei giovani i sintomi, le disabilità e le problematiche della vita di tutti i giorni. A sottolinearlo è Antonia Versace, responsabile del Centro cefalee dell’età evolutiva…

Leggi

Con pandemia 1 bimbo su 2 ha smesso fare sport

Condividi:

Quasi un bambino su due, un ragazzo su tre e un adulto su quattro “oggi ha smesso di fare attività sportive. Mentre si registra un aumento dei problemi di sovrappeso, obesità e sedentarietà”. A fotografare le conseguenze secondarie della pandemia è Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport ed ex campionessa olimpica, che lancia un appello: la ripartenza dello sport è “una…

Leggi

Empatia: si costruisce anche con gli abbracci della mamma

Condividi:

Più si dimostra amore al proprio bambino con carezze, abbracci e contatto fisico, più si avrà un adulto gentile ed empatico. Lo indica lo studio dell’Interdisciplinary Center Herzliya, in Israele, pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas. Più di 20 anni fa, i ricercatori israeliani hanno iniziato a studiare l’impatto sui neonati del tempo trascorso a contatto…

Leggi

Sbadiglio contagioso: non solo negli adulti ma anche nei bambini

Condividi:

Lo sbadiglio ‘contagioso’, come segno di empatia e legame sociale, non riguarda solo gli adulti ma è già presente nei bambini sin dai due anni e mezzo. La rileva uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Psychobiology coordinata da tre etologhe dell’Università di Pisa, le dottoresse Giada Cordoni ed Eleonora Favilli del Museo di Storia Naturale di Calci e la professoressa…

Leggi

Gravidanza: ecco la dieta per chi cerca un bimbo. I consigli della embriologa nutrizionista

Condividi:

A ognuno la sua dieta, compreso chi sta cercando di rimanere incinta. A fare il punto su quali cibi scegliere e su che tipo di alimentazione seguire per favorire la fertilità è Gemma Fabozzi, embriologa, nutrizionista e responsabile del centro B-Woman di Roma. “Le evidenze scientifiche mostrano come sia reale l’influenza della nostra dieta sulla fertilità, e oggi è possibile…

Leggi

Bimbi e stile di vita: la foto scattata dall’OMS tra alimentazione e sport

Condividi:

In Europa, ogni giorno, il 78,8% dei bambini tra i 6 e i 9 anni fa la colazione, il 42,5% consuma frutta fresca e il 22,6% verdura, mentre il 50% va a scuola a piedi o in bici e il 60,2% trascorre meno di 2 ore al giorno di fronte a un dispositivo elettronico. E’ quanto emerge dai dati della…

Leggi

Scoperto cosa rende latte materno uno scudo contro allergie

Condividi:

Se il latte materno è il primo prezioso scudo contro le allergie nei bambini è grazie ad un suo composto immunoregolatore che svolge un’azione protettiva molto potente: il butirrato. Lo hanno scoperto i ricercatori del Ceinge-Biotecnologie, in collaborazione con quelli dell’università di Salerno, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’Ospedale Evangelico Betania, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista…

Leggi

Nel mondo mai così tanti parti gemellari, picco dagli anni ’80

Condividi:

E’ boom di parti gemellari nel mondo: sono oltre 1,6 milioni all’anno, in pratica un neonato ogni 42 è un gemello. Si tratta del picco più alto degli ultimi quarant’anni, e probabilmente di tutta la storia dell’umanità, raggiunto per il maggior ricorso alle tecniche di riproduzione medicalmente assistita oltre che per l’età sempre più avanzata delle madri. Lo certificano i…

Leggi

Covid-19. Pediatri, i bambini obesi sono più vulnerabili

Condividi:

I bambini obesi sono più vulnerabili a Covid-19. Nuovi studi confermano infatti che per un bambino obeso il rischio di avere forme gravi di questa malattia è quasi tre volte superiore rispetto ad un bambino normopeso. A lanciare l’allerta è la Società italiana di pediatria (Sip), in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità del 4 marzo 2021. “Urgono – avverta…

Leggi

Bimbi: per una nanna perfetta 6 step da seguire

Condividi:

Una dolce nanna per i più piccoli richiede una routine serale idealmente fatta di sei cose  a  cui fare attenzione, dal lavare i denti al leggere una fiaba. A identificarli è uno studio dell’Università di Manchester, pubblicato su Plos One. Ecco i sei passaggi identificati dallo studio, che ha raccolto  le opinioni di circa una sessantina di esperti, che riguardano…

Leggi

Usa, 9 neonati su 10 sperimentano una carenza di microbioma intestinale

Condividi:

Un nuovo studio ha rivelato che la stragrande maggioranza dei neonati degli Stati Uniti soffre della carenza di un batterio chiave per l’utilizzo del latte materno e lo sviluppo del sistema immunitario. Secondo lo studio, infatti, nove neonati su dieci non hanno Bifidobacterium longum subsp. infantis (B. infantis), un tipo di batteri intestinali ha un impatto molto positivo per la…

Leggi

Long Covid anche nei bambini. Da insonnia a cefalea ne è colpito 1 su 3

Condividi:

Il Long Covid, ovvero i sintomi di malattia che continuano per diverso tempo anche dopo la fine dell’infezione virale, colpisce anche i più piccoli e i giovanissimi. Circa uno su 3 a distanza di mesi dalla fase acuta della malattia, sembra avere ancora almeno un sintomo, dal mal di testa all’insonnia. A dimostrare che gli effetti del Covid possono permanere…

Leggi

Inquinanti in gravidanza all’origine dell’endometriosi

Condividi:

La causa dell’endometriosi, malattia che colpisce 3 milioni di donne in Italia, provocando forti dolori e infiammazioni, sarebbe da ricercarsi in un disturbo nella formazione dell’apparato genitale del feto, causato da sostanze inquinanti in grado di oltrepassare la placenta. E’ questa ad oggi la teoria più accreditata secondo gli esperti nella ricerca delle cause dell’endometriosi, supportata da uno studio scientifico…

Leggi

Caffeina: in gravidanza meglio limitarla o evitarla

Condividi:

Se si riesce, meglio limitare il più possibile il caffè e le  bevande con caffeina in gravidanza. Una nuova ricerca di Del Monte Institute for Neuroscience presso il Medical  Center dell’Università di Rochester, rileva infatti che la caffeina consumata durante la gestazione può cambiare importanti percorsi cerebrali che potrebbero portare a problemi comportamentali più avanti nella vita. I ricercatori, che…

Leggi

Covid: da vaccino in gravidanza possibile protezione a bimbo. Il caso

Condividi:

Il vaccino per il Covid-19 in gravidanza potrebbe proteggere il nascituro. Lo suggerisce un caso, descritto dai ricercatori della Florida Atlantic University in un articolo ancora in preprint, ossia non ancora sottoposto alla revisione della comunità scientifica, che descrive la scoperta di anticorpi contro il virus SarsCoV2 nel sangue del cordone ombelicale. Lo studio riguarda un’operatrice sanitaria che ha ricevuto…

Leggi

Diabete in gravidanza ha effetti su cuore a distanza di anni

Condividi:

Le donne che hanno avuto una diagnosi di diabete durante la gravidanza hanno il doppio delle probabilità, entro la mezza età, di sviluppare una calcificazione delle arterie che le mette maggiormente a rischio di infarto. E questo pericolo resta anche se, dopo il parto, hanno visto ritornare alla normalità i livelli di zucchero nel sangue. A mettere in guardia è…

Leggi

Bimbi nati prematuri: con un integratore meno rischio di retinopatia

neonato incubatrice
Condividi:

Basterebbe un integratore con vari acidi grassi ad aiutare a ridurre il rischio della Rop, una retinopatia tipica della prematurità tra chi nasce prima della 28esima settimana di gestazione, i cui vasi sanguigni retinici non sono completamente sviluppati. Questa condizione può causare danni alla vista e, nel peggiore dei casi, la cecità dopo il distacco della retina. A rivelarlo è…

Leggi