La sigaretta elettronica è efficace ma non fa smettere

16 giugno, 2015 un commento


Share

shutterstock_148813013La sigaretta elettronica è efficace e si è già smesso di fumare, mentre non sembra aiutare chi continua anche con le sigarette tradizionali. Lo afferma uno studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità pubblicato dalla rivista Plos One. “I risultati finali di questa ricerca a cui hanno contribuito in egual misura diversi atenei italiani, sono attesi per il 2019”, spiega Walter Ricciardi, Commissario straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità e tra gli autori dello studio. “La sigaretta elettronica non serve probabilmente per smettere di fumare, al massimo può essere un’alternativa per gli ex fumatori a non tornare a fumare sigarette. Questi primi dati, inoltre – continua Ricciardi – ci dicono che, nel campione monitorato, si è dimostrata abbastanza sicura. Tra i fumatori di sigaretta elettronica, per ora, infatti, non si sono mostrati effetti avversi di rilievo”.

L’indagine ha riguardato un vasto campione di fumatori con diverse abitudini: 236 fumatori di e-cig (tutti ex-fumatori), 491 tabagisti tradizionali e 232 fumatori di entrambi i tipi di sigarette. A distanza di 12 mesi, il 61,9% di coloro che avevano smesso di fumare sigarette tradizionali ed erano passati a quelle elettroniche perseverava nell’astinenza dal tabacco; il 20,6% degli affezionati alle bionde e il 22% di coloro che fumavano entrambi i tipi di sigarette avevano raggiunto l’obiettivo dell’astinenza. “Si è visto perciò – concludono gli autori – che l’astinenza o la cessazione dall’abitudine al fumo rimaneva significativa tra gli e-smokers, laddove l’aggiunta delle e-cig alle sigarette tradizionali non aumentava la probabilità di abbandonare le sigarette né di ridurne il consumo”.

Tag:

One comment on “La sigaretta elettronica è efficace ma non fa smettere
  1. Carmen ha detto:

    Daniela / Credo che lottare per i porpri diritti e le porprie liberte0 sia un segno di maturite0 e forza ma viste le tante batteglie che ti attendono nella vita, forse sarebbe saggio preservare le forze Il fumo non e8 liberte0, ma una delle pif9 grosse schiavitf9 che possano esistere e8 droga legalizzata e te lo dico da ex fumatrice che purtroppo dopo pif9 di un anno fatica ancora, nei momenti di tensione, a non cercare pacchetto e accendino. Inoltre, scusa se mi permetto, non penso che voi lavoriate gie0, o perlomeno non tutti magari sembra la cosa meno importante, ma ti sembra giusto mandare in fumo le ore che i tuoi genitori passano in ufficio o a spaccarsi la schiena in catena di montaggio? Io adesso ho un bimbo di pochi mesi, e spero che da adulto non sare0 cosec stupido da fare quello che ho fatto io e quando magari mi dire0 di voler lottare per la libere0, non sare0 la liberte0 di farsi venire un enfisema Ecco non voleva essere predica ma mi sa che predica e8 stata aspetto risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*