L’alternativa per uno spuntino smart. Le mandorle e i loro effetti benefici sulla salute

Condividi:

Tra gli alimenti più studiati al mondo, con circa 185 articoli pubblicati dal 1995 a oggi, le mandorle e i loro diversi benefici per la salute hanno guadagnato sempre maggiore attenzione nel corso degli ultimi decenni.

Partendo dai primi studi, incentrati sulla valutazione dei benefici sui livelli di colesterolo, anno dopo anno sono stati esplorati nuovi campi di ricerca, dalla salute cardiovascolare alla sazietà, dalla gestione del peso al diabete, alla salute della pelle.

Le mandorle, e la frutta secca più in generale, hanno un ruolo rilevante nella tradizione alimentare italiana e nella sana dieta mediterranea. Il loro ricco profilo nutrizionale include proteine vegetali, fibre, grassi salutari, magnesio e calcio. Inoltre dal vasto numero di studi scientifici che ne analizzano le diverse proprietà salutari, è facile comprendere perché le mandorle siano un alimento considerato così utile dai professionisti della salute e della nutrizione”, afferma la dietista ASAND Ambra Morelli. “Le ultime ricerche confermano i benefici delle mandorle per la gestione del peso, per la salute cardiovascolare e il diabete, oltre ad aprire nuovi e promettenti prospettive nell’area della salute della pelle. Questi risultati supportano la raccomandazione di consumare una manciata di mandorle (equivalenti a 30g o circa 23 mandorle) più volte alla settimana, bilanciando l’apporto calorico giornaliero, anche come alternativa per uno spuntino intelligente: una ricarica di energia che può avere effetti positivi per la salute sotto diversi aspetti“.

Con i loro diversi benefici per la salute, le mandorle sono state tra i protagonisti dell’edizione 2020 del Congresso Nazionale ANDID, evento annuale di primo rilievo per dietisti ed esperti di nutrizione italiani, organizzato in collaborazione con ASAND, Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione Nutrizione e Dietetica.

L’evento è stato inoltre l’occasione per il lancio di #ShareYourEnergy, campagna promossa dalla Comunità delle mandorle della California e pensata per supportare i professionisti della nutrizione nella corretta informazione per i loro pazienti/utenti su ruolo e proprietà delle mandorle come parte di un sano stile alimentare e di vita.

I dietisti ASAND che aderiranno alla campagna riceveranno gratuitamente un set di materiali informativi per i pazienti, tra i quali un leaflet di facile lettura, con suggerimenti per spuntini smart e informazioni sulle proprietà e sui benefici per la salute delle mandorle. I dietisti interessati a ricevere il materiale possono scrivere a progettomandorle.italia@omnicomprgroup.com.

Come rappresentante di una comunità di oltre 7600 coltivatori e trasformatori, Almond Board of California è da sempre impegnata nella promozione della ricerca scientifica sulle mandorle, le loro proprietà nutrizionali e funzionali così come sui loro effetti benefici per la salute, considerandola la base irrinunciabile per una comunicazione chiara e trasparente.

Nell’ambito di questo impegno, l’Almond Board of California ha recentemente lanciato l’Almond Academy, una piattaforma di contenuti disponibile online in Italia e in vari paesi europei, creata per supportare i professionisti della nutrizione per una migliore comunicazione e più efficaci messaggi scientifici sull’alimentazione per i propri pazienti/utenti.

Per maggiori informazioni sulle mandorle Almonds.it

Articoli correlati

Lascia un commento

*