Le vacanze fanno ingrassare! Uno studio a conferma

23 settembre, 2016 nessun commento


Share

obesitàIl rientro dopo le vacanze può essere molto ‘pesante’, infatti, spesso ci si sente appesantiti. Ebbene, non è solo una sensazione: uno studio ha confermato che le vacanze fanno ingrassare. La ricerca, condotta su tre campioni di popolazione (americani, tedeschi e giapponesi) e pubblicata dal New England Journal of Medicine è stata realizzata dalla Cornell University a Ithaca.

Lo studio
Gli studiosi hanno osservato il peso di 1.781 statunitensi, 760 tedeschi e 383 giapponesi prima e dopo un periodo di vacanza abbastanza lungo, rispettivamente il Natale per i primi, la Pasqua per i secondi e la cosiddetta ‘settimana d’oro’ a maggio per i giapponesi. Tutti i partecipanti avevano acquistato e usavano un dispositivo WiFi chiamato “smart scales” che, tra le altre funzioni, tiene traccia del peso della persona nell’arco di un anno. Dopo le festività i partecipanti erano aumentati di peso rispettivamente di almeno lo 0,4%, almeno lo 0,6% e almeno lo 0,3%. In altri termini, per una persona di 75 chili significa aumentare al minimo 300 grammi dopo il Natale e circa mezzo chilo a Pasqua.

Secondo Brian Wansink che ha condotto il lavoro l’aumento di peso stimato è sicuramente una sottostima dell’aumento reale post-vacanza perché chi acquista e usa le “smart scales” è sicuramente una persona di per sé attenta e motivata a mantenere il proprio peso costantemente sotto controllo.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*