Maturità: sport 4 ore dopo lo studio e si memorizza di più

17 giugno, 2016 nessun commento


Share

studiareIl segreto per superare gli esami di maturità “alla grande”, è praticare sport 4 ore dopo lo studio; basta andare in palestra o fare 35 minuti di cyclette. Una ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology dimostra che fare esercizio fisico entro una finestra di tempo precisa dopo la fase di apprendimento, rinforza il ricordo di quanto appreso. La ricerca è stata condotta da Guille’n Fernndez della Università Radboud presso Nimega in Olanda, coinvolgendo 72 volontari.

Lo studio
La fase di apprendimento prevedeva per tutti di imparare ad associare tra loro delle immagini per poi tenere a mente le associazioni. Successivamente il campione è stato diviso in tre gruppi: il primo doveva svolgere esercizio fisico immediatamente dopo la fase di apprendimento; il secondo quattro ore dopo; il terzo semplicemente non doveva fare nulla. L’esercizio consisteva in 35 minuti di bicicletta. Due giorni dopo l’intero campione è stato riesaminato per vedere quanto ricordasse della ”lezione” appresa 48 ore prima.

I partecipanti sono stati anche osservati con la risonanza magnetica per vedere l’attività del centro della memoria – l’ippocampo – nella fase di richiamo di quanto appreso. E’ emerso che gli individui che ricordavano meglio le associazioni di immagini erano coloro che avevano svolto l’esercizio fisico 4
ore dopo la fase di apprendimento. Nessuna differenza, invece, si notava nelle performance mnemoniche degli altri due gruppi. Anche l’attività cerebrale osservata in risonanza denunciava un miglior consolidamento dei ricordi per il gruppo della cyclette praticata a distanza di 4 ore.

E’ possibile che l’esercizio fisico sprigioni delle molecole – le ‘catecolamine’ – con una funzione stimolante la memorizzazione e il consolidamento dei ricordi. I prossimi esperimenti del gruppo di ricerca olandese serviranno a spiegare il motivo del fattore ”tempo” nell’efficacia dell’esercizio fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*