Medical, beauty, terme e Spa: quando il benessere si fonde con la salute

2 dicembre, 2015 nessun commento


Share

17451535834_113ee790e8_oPer la prima volta insieme: medicina, salute, benessere e bellezza. A pochi chilometri da Padova alle pendici dei Colli Euganei, Galzignano Spa & Golf Resort di JSH Hotels Collection è il rifugio ideale per ritrovare salute e benessere, scegliendo tra i percorsi proposti dal nuovo centro Physiosal Center Medical Spa & Beauty una innovativa Medical Spa che unisce in un unico ambiente le proprietà delle acque termali, natura e sport all’intervento di professionisti e specialisti tra loro complementari per agire sulla salute, sulla bellezza e sull’armonia di tutto il corpo.

Con l’obiettivo di sfruttare la vacanza o un periodo di riposo per rimettere in forma tutto l’organismo, apre all’interno di un resort con un centro termale tra i più grandi d’Europa e grazie alla collaborazione di oltre 200 specialisti della rete Codice Bianco, il primo centro con poliambulatorio, Spa e centro estetico. La grande novità sta quindi nella realizzazione di questo poliambulatorio con medici specialisti che potranno prendere in carico il paziente con la propria patologia. Medicina fisica, cardiologia, palestra per riabilitazione, ostetricia, dermatologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, neurologia, pneumologia, medicina interna; queste le discipline trattate. “L’approccio multidisciplinare è fondamentale per la presa in carico del paziente dai medici ai dietisti, dagli psicologi agli osteopati”, ha dichiarato Luca Balducci direttore del Physiosal Center. Nell’area Medical, il poliambulatorio multi-specialistico è a disposizione per prevenzione, controllo e diagnosi attraverso la medicina tradizionale e naturale con percorsi multidisciplinari per diversi disturbi fisici (cefalee, mal di schiena, sovrappeso, allergie, ansia e stress), riabilitazione e recupero per sportivi e non, medicina estetica.

“Movimento, calore, alimentazione”: queste le parole chiave per Gianluca Toccacieli, responsabile del progetto MCA Movimento Calore Alimentazione di Codice Bianco, appunto. “Movimento inteso come elasticità dei tessuti e come funzionalità di tutti gli organi, calore come equilibrio tra l’esterno e l’interno del corpo e alimentazione intesa come stile di vita – ha spiegato Toccacieli – Insieme con questi tre punti fondamentali c’è la psiche che va sempre tenuta in considerazione se si vuole fare una vera medicina causale“, ha concluso.

Veri e propri percorsi terapeutici quindi “che possono essere della durata di un weekend o di 9 giorni”, ha precisato Letizia Petroni, responsabile scientifico Nutrition Clinic e Presidente Ass. Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica – Lombardia. Chi soffre di obesità o sovrappeso o di malattie metaboliche, potrà seguire uno di questi percorsi creati per “educare, rendere più consapevole e quindi atto al cambiamento il paziente stesso”, ha concluso Petroni. Ultima, ma non meno importante è l’approccio di Silvia Grassivaro, responsabile dei percorsi detox, emicrania e rachialgie. L’approccio è quello dell’Omotossicologia; “il nostro organismo incamera costantemente omotossine provenienti dal cibo che mangiamo, dal fumo, dai campi elettromagnetici ed anche dallo stress – ha spiegato Grassivaro – Alcuni organi come il fegato o i reni sono preposti all’espulsione di queste tossine garantendo così al nostro organismo di rimanere in una situazione ottimale di omeostasi, cioè di equilibrio. Nel momento in cui però le tossine stoccate tra le cellule diventano troppe il sistema di flusso continuo di assorbimento ed espulsione di tossine si ingolfa. L’organismo, non riuscendo più ad eliminare tossine – ha proseguito – per eliminarle comincia a bruciarle creando uno stato di infiammazione. L’Omotossicologia propone il drenaggio del tessuto”.

“Il nostro resort di Galzignano – ha dichiarato Raniero Amati, Direttore Marketing di JSH Hotels Collection – è da sempre meta di una clientela che desidera rigenerarsi e ritrovare il benessere psicofisico, unendo ai benefici delle terme i trattamenti estetici e i massaggi proposti della nostra Spa oltre allo sport. Con la nascita del Physiosal Center Medical Spa & Beauty, dedicato alla cura di patologie comuni, rispondiamo a una domanda già viva nella nostra clientela e andiamo a coprire un nuovo segmento di mercato composto da chi per necessità o per convenienza desidera approfittare di una vacanza o di un long weekend per sottoporsi a cure mediche”.

La Spa abbina le attività di idrotermoterapia, sauna e bagno turco a una grande palestra, dove personal trainer qualificati terranno corsi di ginnastica sia collettivi che individuali con programmi personalizzati. Nell’area Beauty si potrà invece scegliere tra un’ampia gamma di trattamenti estetici e massaggi ispirati ad antiche tecniche tradizionali o di nuova concezione. A completare i servizi si aggiunge inoltre il centro termale più grande d’Europa con 4 piscine termali con acqua calda tutto l’anno a 37° e 29° ubicato proprio all’interno del Galzignano Spa & Golf Resort di JSH Hotels Collection. Physiosal Center Medical Spa & Beauty si avvarrà dell’utilizzo di prodotti naturali quali acqua, calore e fango accompagnati da tecniche e prodotti legati al sale marino integrale delle saline di Trapani che dà il nome al centro e che viene utilizzato per le sue elevate proprietà curative e lenitive come equilibratore di liquidi, levigante e antinfiammatorio.

Di Marzia Caposio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*