Il tema: menopausa prima dei 40 anni

Condividi:

Al centro della Giornata mondiale della menopausa in programma il 18 ottobre quest’anno ci sarò l’arrivo precoce di questa condizione. L’International Menopause Society (Ims), che promuove l’appuntamento internazionale, intende puntare l’attenzione sull’insufficienza ovarica prematura, che si verifica quando le ovaie di una donna esauriscono gli ovociti prima dei 40 anni.

Per la maggior parte delle donne non è possibile identificare una causa dell’insufficienza ovarica prematura. Tra quelle riconosciute ci sono fattori genetici (potrebbe esserci una storia familiare), infezioni, ad esempio una storia di parotite, malattie autoimmuni (come quella surrenalica o tiroidea), oppure trattamenti medici o chirurgici, come chemioterapia o radioterapia.

Le mestruazioni che diventano irregolari o si interrompono sono un sintomo di insufficienza ovarica prematura,  accanto a vampate di calore, sudorazione notturna, sonno disturbato, sbalzi d’umore, dolorabilità diffusa/dolori, secchezza vaginale. La sintomatologia si può trattare con successo secondo l’Ims, grazie alla terapia ormonale ed essere alleviata grazie ad una dieta sana, al regolare esercizio fisico e al raggiungimento di un buon equilibrio emotivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024