Mezzo litro di acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso

1 settembre, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_123939544Bere 500 ml ( mezzo litro) di acqua 30 minuti prima dei pasti principali potrebbe aiutare le persone obese a perdere peso. Lo studio è stato condotto a Birmingham, in Inghilterra ed è stato pubblicato sulla rivista Obesity online.

Ottantaquattro adulti, tutti obesi, sono stati reclutati dai medici di medicina generale. Tutti i partecipanti hanno ricevuto per circa 30 minuti dei consigli sulla gestione del peso in un incontro faccia a faccia coi loro medici al momento del reclutamento e una consulenza telefonica di follow-up della durata di 10 minuti dopo 2 settimane.

Al basale (al momento del reclutamento), i partecipanti sono stati randomizzati (suddivisi casualmente) in due gruppi dei quali uno (41 soggetti) doveva bere 500 ml di acqua 30 minuti prima dei pasti principali e l’altro (43 soggetti) era un gruppo di controllo nel quale i partecipanti sono stati invitati a concentrare la loro attenzione immaginando che il loro stomaco fosse già pieno prima dei pasti. L’esito primario dell’esperimento, ipotizzato dai ricercatori, era il cambiamento di peso dopo12 settimane. Sono stati utilizzate anche diverse misure per verificare l’adesione dei partecipanti alle indicazioni dei loro medici, tra queste vi era la raccolta delle urine prodotte in 24 ore.

Si è così dimostrato che il gruppo del precarico d’acqua prima dei pasti, dopo 12 settimane, aveva perso circa 1,3 kg in più rispetto al gruppo di controllo.

Per ora si tratta di un’evidenza preliminare, ma i risultati sono indicativi per poter utilizzare il precarico di acqua prima dei pasti come aiuto per le persone obese a perdere peso.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*