Natale perfetto anche per i più piccoli. I consigli dei pediatri Usa

19 Dicembre, 2018 nessun commento


Share

Presepe, festoni, albero pieno di lucine, pacchetti grandi e piccoli. E’ la magia del Natale che ogni anno i piccoli di casa aspettano con trepidazione. Il rischio di qualche incidente però è sempre in agguato ed è bene seguire qualche semplice regola per non rovinarsi le feste. Questi i consigli che arrivano dall’American Academy of Pediatrics, che riunisce i pediatri americani.

Ad esempio, mai lasciare incustodita una candela accesa, così come prima di accenderla è bene assicurarsi che intorno non ci sia materiale infiammabile. Non solo: per quanto riguarda le decorazioni, meglio non sceglierle taglienti o fragili ed evitare quelle che assomigliano a caramelle o cibo, cosa che potrebbe indurre il bimbo a mangiarle.

Secondo i pediatri quando si acquista un albero vero, è bene controllare la freschezza. Gli aghi dovrebbero essere difficili da staccare e non dovrebbero rompersi quando vengono piegati. Se si opta per un albero artificiale, assicurarsi che sia etichettato come resistente alle fiamme.

A casa va installato lontano da caminetti, termosifoni o stufe portatili e non deve bloccare le porte. importante anche controllare tutte le luci prima di appenderle all’albero, anche se sono state appena acquistate, per assicurarsi che tutte le lampadine funzionino e che non ci siano cavi sfilacciati, prese rotte o connessioni allentate. Attenzione al fatto che i bambini potrebbero metterle in bocca.

Infine, ricordare di rimuovere tutta la carta da regalo, i sacchetti, i nastri e fiocchi dalla zona dell’albero e del caminetto dopo l’apertura dei regali. Questi oggetti possono infatti provocare rischi di soffocamento per i bimbi piccoli, o un incendio se vicini a una fiamma.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*