Parto: travaglio ridotto con soluzione a base di glucosio

25 gennaio, 2017 nessun commento


Share

Uno studio presentato alla 37esima edizione del Pregnancy Meeting, congresso annuale della Società di medicina materno-fetale, in corso a Las Vegas, ha evidenziato che assumendo un semplice soluzione fisiologica a base di zucchero durante il travaglio, se ne riduce in media la durata di ben 76 minuti.

Lo studio
Un travaglio troppo lungo può portare a complicanze per la salute della mamma e del bambino. Una buona funzione muscolare dell’utero è di fondamentale importanza e l’ipotesi dei ricercatori era che la supplementazione di glucosio potesse favorirla. Per lo studio, randomizzato e controllato, sono state arruolate 190 donne alla prima gravidanza. Le pazienti, in modo casuale, hanno ricevuto per endovena, durante tutta la durata di travaglio e parto, una soluzione fisiologica di 250 ml/l’ora contenente glucosio al 5%, oppure una pari dose di placebo, ovvero semplice soluzione fisiologica con acqua e sali.

I risultati
“Abbiamo scoperto che la durata media del travaglio è stato di 76 minuti più breve nel gruppo di donne che hanno ricevuto glucosio. Mentre non ci sono state differenze nel tasso di complicanze, di parti cesarei e di punteggi di Apgar, che valuta il benessere del neonato”, spiega Josianne Pare, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Sherbrooke, in Quebec, Canada. Dato il basso costo e la sicurezza di questo intervento, concludono i ricercatori, “il glucosio dovrebbe essere utilizzato come soluzione predefinita durante il travaglio”.

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*