Pilates: l’alleato dell’equilibrio e contro il mal di schiena

1 settembre, 2015 un commento


Share

shutterstock_81860380Un aiuto alle donne anziane che soffrono di mal di schiena cronico e che hanno problemi di equilibrio arriva dal pilates. A rivelarlo è uno studio spagnolo, dell’Università di Jaen, pubblicato sulla rivista Maturitas. I ricercatori hanno preso in esame, per sei settimane, 97 donne, di un’età media di 71 anni, offrendo a tutte loro fisioterapia due volte a settimana con 40 minuti di stimolazione motoria e 20 minuti di massaggi e di esercizi di stretching. La metà delle partecipanti ha aggiunto a questo anche un’ora di pilates due volte a settimana.

Per monitorare la paura di cadere prima e dopo è stato utilizzato un apposito questionario, mentre per rilevare i cambiamenti nell’equilibrio i ricercatori hanno sottoposto le donne ad una prova cronometrata che consisteva nell’alzarsi da una sedia, camminare per tre metri, girare intorno e sedersi nuovamente. Le partecipanti allo studio sono anche state interrogate sul dolore associato a queste attività. Dopo sei settimane le donne che hanno fatto pilates hanno manifestato una ridotta paura di cadere cosa che invece non è accaduta per le altre partecipanti. Inoltre, il pilates è stato anche associato a miglioramenti più consistenti nell’equilibrio e alla riduzione dei mal di schiena. Tuttavia, gli studiosi sottolineano che servono studi a lungo termine sugli effetti del pilates.

Tag:, ,

One comment on “Pilates: l’alleato dell’equilibrio e contro il mal di schiena
  1. Web Designer Monza ha detto:

    Tutto vero! In tema di pilates vi suggerirei una fra le migliori palestre a Monza: La Palestra First Class: http://www.webdesignermonza.com/le-palestre-a-monza-30-anni-di-fitness-la-palestra-first-class-2307.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*