Ansia o sovrappeso, dipendono da ciò che papà mangia prima del concepimento

Condividi:

L’equilibrio di macronutrienti nella dieta del maschio influenza il comportamento ansioso dei figli e la salute metabolica delle figlie. A questa conclusione è arrivato uno studio condotto su animali di laboratorio da un team internazionale del Consorzio GECKO. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Nature Communications. Questo lavoro segna un passo avanti verso la comprensione di come l’alimentazione…

Leggi

Aborto. Parlamento europeo chiede al Consiglio dell’UE di aggiungerlo alla Carta dei diritti fondamentali

Condividi:

In una risoluzione non vincolante approvata giovedì con 336 voti a favore, 163 contrari e 39 astensioni, i deputati europei hanno dichiarato la volontà di inserire il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE, una richiesta già avanzata numerose volte. I deputati condannano il regresso sui diritti delle donne e tutti i tentativi di limitare o rimuovere gli ostacoli esistenti…

Leggi

Disturbo da stress post traumatico: modello basato su AI rileva i casi tra le neomamme

Condividi:

Un team del Massachusetts General Hospital di Boston ha sviluppato un modello, basato sull’intelligenza artificiale generativa, in grado di individuare precocemente le neomamme a rischio di disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Il modello è stato descritto sulla rivista Scientific Report. Negli ultimi anni, il parto è stato riconosciuto come un importante fattore scatenante del PTSD, disturbo che, se non trattato,…

Leggi

Prevenzione della fertilità: in Italia +20% del ‘social freezing’, il congelamento per motivi sociali

Condividi:

La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo sempre più piede in Europa, Italia compresa, e nel mondo, complici anche le dichiarazioni di personaggi famosi che hanno intrapreso questa strada, per motivi medici o per scelta personale. In media, le procedure in entrambi i casi sono aumentate del 25-30%-all’anno dal 2016 secondo la Società americana per…

Leggi

Aborti spontanei, non sempre la causa è nella donna

Condividi:

C’è anche la complicità della qualità del liquido seminale nelle storie di donne che incorrono in aborti spontanei ricorrenti, cioè nella perdita di due o più gravidanze successive. L’insuccesso ostetrico, oggi attribuito in prevalenza a fattori femminili, come squilibri ormonali e metabolici, malformazioni uterine, infezioni del tratto genitale, alterazioni della coagulazione, avrebbe una potenziale spiegazione nell’uomo. A dimostrarlo sono recenti…

Leggi

Coaching su corretto stile di vita utile per le donne che pianificano una gravidanza

Condividi:

I programmi di coinvolgimento e di motivazione a seguire un corretto stile di vita sarebbero utili per le donne che pianificano una gravidanza. A mostrarlo è un team della Monash University, in Australia, secondo il quale normalmente le donne che si preparano ad avere un figlio cercano informazioni credibili e basate sull’evidenza per migliorare la loro salute e ridurre le…

Leggi

Per le donne più difficile adattarsi emotivamente a separazioni o lutti

Condividi:

Valutando i dati del consumo di farmaci antidepressivi nel periodo precedente o immediatamente successivo a un divorzio, a una separazione o a un lutto, una ricerca ha mostrato che le donne avrebbero più difficoltà ad adattarsi emotivamente a questi episodi traumatici rispetto agli uomini. I risultati dello studio, guidato da Yaoyue Hu della Chongqing Medical University, in Cina, sono stati…

Leggi

Depressione peripartum. Pubblicate dall’Iss le Linee guida per prevenzione, screening e trattamento

Condividi:

La gravidanza e il primo anno dopo il parto, noti come periodo perinatale, costituiscono una fase di enormi cambiamenti fisiologici, psicologici e sociali nella vita delle donne. Si stima che 1 donna su 5 sviluppi problemi di salute mentale nel periodo perinatale, in particolare depressione e ansia che sono i disturbi più frequenti. La depressione peripartum (PPD) può influire negativamente…

Leggi

Psicologia: le donne sono più competitive se giocano contro sconosciuti

Condividi:

Un team di psicologi della North China University ha osservato che le donne tendono a competere di più quando fanno giochi di società contro estranei, piuttosto che contro i partner. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Neuroscience e hanno mostrato anche che le donne tendono a vincere più spesso quando giocano contro il partner, probabilmente perché l’uomo, per…

Leggi

Violenza sulle donne. Dallo studio Iss sulle “cicatrici” nel Dna verso una prevenzione di precisione

Condividi:

Le modifiche al Dna causate dalla violenza sulle donne potrebbero essere ancora più estese di quanto emerso finora dagli studi scientifici, e scoprire fino a che punto si estendono e per quanto tempo perdurano queste ‘cicatrici’ potrebbe essere la chiave per fare una prevenzione ‘di precisione’, che limiti al massimo l’insorgenza di patologie che potrebbero avere origine da un trauma…

Leggi

Utilità dello yoga nella gestione dello stress e della depressione maggiore

Condividi:

Il disturbo depressivo maggiore (MDD) rappresenta una delle principali cause di disabilità a livello globale, affligge oltre 340 milioni di individui e costituisce il secondo più grande contribuente al carico globale di malattia. Uno dei fattori di rischio più comune e importante associato al MDD è lo stress cronico, che può essere descritto come la “percezione di incapacità ad affrontare…

Leggi

Un adolescente su 3 con dermatite atopica è vittima di bullismo

Condividi:

Un terzo degli adolescenti con dermatite atopica è vittima di bullismo; una percentuale che è quasi doppia rispetto ai coetanei senza patologia. È uno dei dati che emerge da uno studio coordinato dalla Emory University di Atlanta e pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology. La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica che si presenta con lesioni cutanee (eczema) e prurito…

Leggi

Depressione: Bikram yoga riduce in modo significativo i sintomi

Condividi:

Il Bikram yoga – ovvero lo yoga praticato in stanze riscaldate – ha effetti benefici sui sintomi della depressione. È quanto emerge da un trial clinico condotto da ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicati dal Journal of Clinical Psychiatry.. Nello studio di otto settimane sono stati coinvolti 80 partecipanti divisi in due gruppi, di cui uno ha praticato yoga…

Leggi

Dormire poco può aumentare il rischio di sviluppare depressione  

Condividi:

Dormire costantemente meno di cinque ore a notte potrebbe aumentare il rischio di sviluppare sintomi depressivi. Lo dice uno studio genetico condotto da ricercatori della University College London e pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry. Gli esperti hanno studiato dati genetici e sanitari di 7.146 persone, con un’età media di 65 anni, reclutate dallo Studio longitudinale inglese sull’invecchiamento (Elsa). Attraverso l’analisi…

Leggi

Salute mentale. People In Mind: con l’arte la sofferenza si trasforma in bellezza

Condividi:

“Mi sentivo molto triste, senza prospettive per il futuro. Il mio corpo era afflitto da mali, a volte reali, a volte immaginari. La cosa più dolorosa era non essere in grado di far capire al mondo il mio dolore, il mio malessere, la mia malattia. Mi sentivo sola, giudicata, non compresa”. È su queste parole, quelle di una donna affetta…

Leggi

Giornata mondiale salute mentale. Unicef: “Un adolescente su 7 vive con un problema di salute mentale diagnosticato”

Condividi:

Nel mondo oltre 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni vive con un problema di salute mentale diagnosticato. La maggior parte delle 800.000 persone che muoiono ogni anno per suicidio sono giovani e il suicidio è la quarta causa principale di morte tra i giovani fra i 15 e i 19 anni. Quasi 46.000 adolescenti muoiono…

Leggi

Giornata mondiale della salute mentale. Oms Europa: soffrono di più le ragazze adolescenti dei ragazzi

Condividi:

Sebbene negli ultimi anni la salute mentale abbia acquisito una posizione di rilievo nell’agenda sanitaria a livello della regione europea, è sempre più difficile accedere ai servizi, in parte a causa di un preoccupante calo del numero degli operatori nel settore della salute mentale. Dal 2017 al 2020, il numero è sceso da 50 ogni 100.000 abitanti a circa 45.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024