Rilassarsi fa sempre bene alla salute

16 ottobre, 2015 nessun commento


Share

shutterstock_126464135Praticare tecniche di rilassamento (meditazione, esercizi di respirazione, yoga) riduce il rischio di dover ricorrere a cure mediche o assistenza ospedaliera nell’anno successivo, come si dimostra in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One.

La ricerca proviene dal Massachusetts General Hospital di Boston. James Stahl, coautore del lavoro ha spiegato: “ I risultati, dello studio, indicano che la pratica di tecniche di rilassamento può avere un impatto sui costi per i servizi sanitari, favorendo notevoli risparmi.

Stahl ha confrontato la frequenza di accesso ai servizi sanitari (dai laboratori di analisi a reparti per indagini radiologiche e altri) di migliaia di persone che hanno appreso e praticato per un anno tecniche di rilassamento, con il ricorso a cure mediche di un altro gruppo di persone comparabili per età, condizioni di salute e stili di vita, ma che non praticavano tecniche di rilassamento (gruppo di controllo).

E’ emerso che nell’anno successivo i primi sono ricorsi a servizi sanitari con una frequenza del 43% inferiore, rispetto all’anno precedente, mentre le persone del gruppo di controllo hanno aumentato leggermente il loro ricorso ai servizi.

L’ipotesi avanzata dai ricercatori è che le tecniche di rilassamento possano contribuire ad alleviare disturbi importanti come ansia, depressione e ipertensione, che sono i principali motivi del ricorso alle cure e ad altri servizi sanitari.

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*